Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di calligrafia giapponese con l'Associazione Iroha Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di calligrafia giapponese con l'Associazione Iroha Firenze

15-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso di calligrafia giapponese all'Associazione Iroha, con sede in via delle Terme 9 a Firenze. Il corso di tre lezioni sarà tenuto dalla Maestra Kôyô Saitô. Possono partecipare sia i principianti sia persone che già conoscono quest'arte. Ai partecipanti la maestra spiegherà i fondamenti della calligrafia, dagli strumenti usati durante la lezione ai modi per tenere il pennello quando si scrive - in modo che possano iniziare a scrivere kanji più semplici. I partecipanti che conoscono già le basi potranno scrivere da subito i kanji più complessi.

È possibile partecipare anche ad una sola lezione e le prossime date sono giovedì 22 ottobre, giovedì 5 novembre, giovedì 19 novembre 2020, in orario 15.00-16.30 o in orario mattutino 9.30-11.00.

La Maestra Kôyô Saitô è nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia. Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all'ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti. Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all'ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione. Dopo la scuola entra nell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro. Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell'Istituto.

Per maggiori informazioni: www.iroha.it