Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di recitazione cinematografica alla Frame School Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corso di recitazione cinematografica alla Frame School Firenze

16-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Recitazione cinematografica" che si terrà alla Frame School Firenze, con sede in via Montebello 39. Partirà venerdì 06 novembre 2020, per un totale di 40 ore. Obiettivo del corso è fornire competenze specifiche in materia di recitazione, preparare l'attore a recitare davanti alla macchina da presa e far comprendere le differenze tra recitazione cinematografica-televisiva e teatrale. All’aspetto della sperimentazione pratica viene dedicata particolare attenzione: il training psico-fisico, il rapporto del corpo dell’attore con lo spazio virtuale ed emotivo, l’analisi del testo drammatico, le tecniche di improvvisazione, sono tra gli argomenti trattati.

Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa. La finalità principale è quella di migliorare la capacità espressiva e comunicativa attraverso lo sguardo, la voce, il gesto e al contempo realizzare due monologhi e due scene da poter usare come portfolio. Tra le attività vengono anche affrontate: l’analisi della sceneggiatura, l’individuazione del personaggio, l’analisi della percezione, l’approfondimento psicologico, la drammatizzazione e il lavoro sui piani di ascolto e l’interazione scenica.

Durante il corso viene utilizzata la macchina da presa come strumento didattico: rivedere nel monitor la propria interpretazione insieme al docente, aiuta a capire eventuali errori di impostazione o eventuali difetti da correggere, ed è un metodo che permette di ottenere notevoli miglioramenti nella interpretazione e nella presenza scenica in tempi abbastanza rapidi. Il corso è articolato in 16 incontri di 2 ore e mezzo ciascuno ed è finalizzato alla realizzazione di due monologhi e due scene che possano costituire o arricchire il portfolio dell’attore. Il docente Andrea Cossi, regista e filmmaker, accompagnerà i partecipanti nel processo di realizzazione delle riprese utilizzando un approccio pratico. Al termine del corso è prevista una proiezione dei lavori realizzati.

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Recitazione Cinematografica con indicata la durata e la firma del docente.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.frameschool.net