Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di scrittura "Lei disse, lui disse" con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corso di scrittura "Lei disse, lui disse" con la Scuola del Libro Firenze

23-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Lei disse, lui disse" con la Scuola del Libro Firenze. Si terrà di martedì il 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre 2020 dalle 18.00 alle 20.30 a cura di Rossella Milone. Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi, significa decretare l'efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo. Il dialogo è uno dei mattoni insieme a pochi altri che permette all'intera impalcatura di stare in piedi solidamente, di traballare, o di cedere del tutto. Concentrarsi solo sulla composizione dei dialoghi, però, non significa sottrarsi alla costruzione dei silenzi, perchè dentro a una narrazione tutto parla: anche quando i personaggi non parlano. Lavoreremo, infatti, anche sulle pause, i silenzi, i non detti.

Questo corso ci permetterà di entrare nella tecnica più sottile e complessa della costruzione di un dialogo, di coglierne le difficoltà e le potenzialità, di impossessarsi degli strumenti narratologici che permettono a ciascun dialogo di aderire al narrato, senza scollamenti, senza artifici.

Durante il percorso ci saranno utili frequenti incursioni nel cinema e nella sceneggiatura, con Robert Altman, Michelangelo Antonioni, Nora Ephron, Cesare Zavattini, Quentin Tarantino, Louise Malle. Ciascun allievo sarà coinvolto nella stesura di racconti-bonsai, scene e dialoghi che verterà al compimento di un racconto/dialogo (oppure racconto/muto) finale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it