Città di Firenze
Home > Webzine > "Racconto fotografico", corso online di fotografia all'Appartamento Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Racconto fotografico", corso online di fotografia all'Appartamento Firenze

02-11-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Racconto fotografico" all'Appartamento Firenze, a cura di Filippo Bardazzi. Il corso durerà 30 ore per 10 lezioni di cui 8 teoriche e 2 uscite. Il programma prevede:
1. Presentazione del corso e dei progetti da realizzare durante il periodo delle lezioni e del lavoro finale. Visione dei lavori del docente.
2. Lettura portfolio degli studenti. La fotografia di REPORTAGE e la fotografia DOCUMENTARIA: excursus storico dei principali autori e delle correnti più importanti.
3. La progettazione di una storia: sviluppare un’idea, contatti e preparazione della logistica. Il progetto finito: dove proporlo? I photoeditor, le agenzie e le riviste: visione di pubblicazioni di tiporeportagistico. Gli assignments nella fotografia editoriale.
4. USCITA: il ritratto ambientato. Produrre una immagine che racconti la storia scelta dallo studente.
5. INCONTRO CON L’AUTORE: SIMONE DONATI del Collettivo TerraProject, attivo nel campo della fotografia documentaria.
6. Esercizio in classe sull’editing e sulla preparazione per la pubblicazione. Archiviazione e gestione files, uso di Photoshop e post-produzione.
7. Progetti in forma di libro. I concorsi fotografici. Il MULTIMEDIA in fotografia, visione di lavori fotografici a carattere multimediale.
8. USCITA 2: produrre una serie di immagini su commissione. Il docente indicherà un tema su cui lavorare durante l’uscita in vista della creazione di una breve serie fotografica.
9. INCONTRO CON LA PHOTOEDITOR: TEODORA MALAVENDA, ideatrice di Maps Magazine e attualmente photoeditor di We – World Energy. Docente presso la scuola biennale di Spazio Labò(Bologna).
10. REVISIONE IMMAGINI SCATTATE DURANTE LE USCITE E PREPARAZIONE DEL PROGETTO FINALE.

Alla fine del corso ognuno dei partecipanti produrrà un progetto fotografico. Una selezione di immagini di ciascun lavoro sarà messo in mostra presso L’Appartamento e presentato in una collettiva durante la primavera 2021.

Il corso inizierà sabato 07 novembre 2020 e si terrà ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://lappartamentofirenze.it