Città di Firenze
Home > Webzine > "Che cos'è la Cultura Visuale", seminario online con Sandro Bini di Deaphoto Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Che cos'è la Cultura Visuale", seminario online con Sandro Bini di Deaphoto Firenze

04-02-2021

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Seminario Online "Che cos'è la Cultura Visuale" a cura di Sandro Bini. Il Corso (8 ore / 100€ / max 10 persone), ha come obbiettivo la conoscenza delle principali teorie e metodologie di studio della Cultura Visuale nell'analisi delle immagini, con particolare riferimento a quelle fotografiche contemporanee.

Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente, il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale) a partire da giovedì 4 Febbraio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Cos'è la Cultura Visuale? Quando è nata? Come e perché si è sviluppata? Quali sono i principali autori e le più importanti pubblicazioni in questo nuovo ambito disciplinare? E per quale motivo è importante per i fotografi e gli operatori dell'immagine? Questo Seminario, suddiviso in quattro incontri, si offre come una introduzione a quelli che sono i principali protagonisti, studi e ricerche della Cultura Visuale: un campo di studi interdisciplinare nato negli anni '90 che prende in esame gli aspetti culturali e sociali espressi nelle immagini. In una società e in una cultura globalizzata dominata da una continua circolazione e diffusione mediatica delle immagini, la Cultura Visuale è infatti indispensabile ai fotografi e a tutti gli operatori visivi per comprendere le complesse dinamiche che governano e negoziano gli utilizzi, le funzioni e i significati delle immagini nel contesto storico, sociale e culturale nel quale operano.

Il percorso didattico prevede così riferimenti costanti alle varie pratiche fotografiche (artistiche, sociali e professionali) e ai loro collegamenti interdisciplinari, con l'analisi di case studies, questionari, discussioni di gruppo ed esercizi condivisi di ricerca iconografica. L'obbiettivo è quello di comprendere l'importanza fondamentale di questo nuovo ambito di studi per qualsiasi tipo di ricerca o pratica visiva e di stimolare nei partecipanti una riflessione e una discussione sulle strategie visive più adatte a descrivere e interpretare la complessità di un mondo sempre più dominato dalle immagini.

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it

Programma
- Che cos'è la Cultura Visuale e perché è utile ai fotografi
- Genealogia degli Studi di Cultura Visuale / Il ruolo centrale della fotografia
- Il panorama contemporaneo / Visual Culture Studies e Bildwissenshtaf
- Filosofia, Antropologia delle Immagini e altre discipline convergenti
- Sguardo, occhio, visioni / Teorie e Case Studies Fotografici
- Supporti, media, dispositivi / Teorie e Case Studies Fotografici
- Gli usi sociali delle immagini e della fotografia / Case Studies Fotografici

Strumenti didattici
Dispense, slide, biliografia, webgrafia, filmografia.
Questionari, discussioni di gruppo, ricerche iconografiche.

Calendario del corso
Da giovedì 4 a giovedì 25 Febbraio
Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)

Quota: 100€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.