Una passione che diventa mestiere. L’obiettivo del
corso di editoria e comunicazione digitale della
Scuola Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci - Via De' Pucci 4) è
formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale.
Il
corso è aperto a tutti e si terrà in presenza
dal 12 febbraio al 10 aprile 2021.ProgrammaModulo 1 – a cura di Effequ, Silvia Costantino e Francesco Quatraro – 15 ore
Laboratorio di pratica editoriale Modulo 2 – Alberto Cristofori – 30 ore
1.
La casa editrice- sguardo panoramico
- i ruoli: direttori editoriali, gli editor e i consulenti, gli altri uffici
- la “linea”, il piano editoriale, le collane
2.
Prima della redazione- le schede di lettura
- l’editing
3.
Il lavoro sul testo- i grafici
- i redattori
- i correttori di bozze
Modulo 3 – Isabella Di Nolfo – 30 ore
1.
L’ufficio stampa in editoria- definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi
- strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio
- cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi
- comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa
- supplementi letterari
- esercizi, test, bibliografia
2.
La vita del libro- presentazioni, tour, premi, fiere, festival
- gestione di social, blogger, youtuber e influencer
- creatività e contaminazioni
3.
Conoscere gli interlocutori- confronto in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie
Modulo 4 – Manuela La Ferla – 30 ore
1.
Il rapporto con chi scrive- motivare un testo, saper accogliere un’idea
2.
Interventi macro e microstrutturali- entrare in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore
3.
Narrativa e saggistica- differenze e specificità
4.
L’agente- ruoli ed equilibri
5.
Prove pratiche di editing- laboratorio su un testo italiano di fiction
- collazione degli interventi degli alunni
- bandelle e frasi in cover back del testo
- incontro e confronto con l’autore
Modulo 5 – Ginevra Barbetti – 10 ore
Laboratorio di comunicazione digitale 1. Storytelling
2. Social Media
3. Blogging
4. WordPress
5. Ufficio Stampa On/Off Line
6. Pubbliche relazioni
CR Firenze ha messo a disposizione 10 borse di studio, a copertura del 60% del prezzo del corso, rilasciate per merito e/o reddito.
Per maggiori informazioni:
www.scuolafenysia.itC.D.B.