Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "I luoghi della scrittura" con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corso online "I luoghi della scrittura" con la Scuola del Libro Firenze

11-03-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso "I luoghi della scrittura" tenuta da Nadia Terranova per la Scuola del Libro Firenze. Si terrà online per tutti i giovedì di aprile 2021, nei giorni 8,15,22 e 29.

Come sarebbe cambiata La metamorfosidi Kafka se si fosse svolta all’aperto? E che ne sarebbe dei Promessi sposi senza il lago, dell’Odissea senza il Mediterraneo, dei racconti di Alice Munro senza il Canada, dei romanzi di Jane Austen senza l’Inghilterra, di quelli di Giorgio Bassani senza Ferrara? E poi: quante volte si può inventare un posto, ovvero le Langhe di Pavese sono le stesse di quelle di Fenoglio? E ancora: esisterebbe davvero Comiso, senza Gesualdo Bufalino a narrarla?

Se sei interessato a scoprire in che modo l’ambientazione è davvero costitutiva di un testo, se vuoi essere certo di scrivere descrizioni vive e necessarie, né noiose né ornamentali, se sei indeciso su come legarti o slegarti da un luogo reale o fantastico, questo corso è per te. In un’alternanza continua tra teoria ed esercitazioni, il corso si articola in quattro incontri.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@scuoladellibro.it - www.scuoladellibro.it