Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: nuovo corso di fotografia "Still Life" con Gildardo Gallo
venerdì 29 marzo 2024

Deaphoto Firenze: nuovo corso di fotografia "Still Life" con Gildardo Gallo

03-05-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso di Fotografia Still Life. Il Corso condotto dal fotografo Gildardo Gallo ha come obbiettivo quello di fornire una preparazione professionale sulle modalità tecniche e formali della fotografia still life in studio in luce flash. Il Corso (16 ore / 250 Eu / max 6 persone nel rispetto delle Norme Anticovid 19) Sabato 8 e Domenica 9 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso Zona X (via Fra Giovanni Angelico 8). È necessaria una conoscenza base di tecnica fotografica. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con "natura morta" ovvero una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, e altri oggetti d'uso). Nel campo della fotografia questo termine è stato ripreso per descrivere la la tecnica di ripresa di qualsiasi oggetto inanimato prevalentemente a fini artistici o pubblicitari. Il Corso intende dare una formazione professionale sulle procedure tecniche e creative della Fotografia Still Life in Studio. Le esercitazioni pratiche sul set in luce flash saranno finalizzate alla realizzazione ed editing di un portfolio artistico/professionale.

Programma
- Definzione di genere e breve storia (modelli esemplari e tendenze attuali)
- Il mercato fotografico (pubblicità e still life)
- Illuminotecnica professionale in luce flash
- Tipi di illuminazione, schemi base d’illuminazione per lo still life in Studio (gabbie di luce, pannelli riflettenti ed oscuranti)
- Esposizione (misurazione e valutazione dei rapporti d’illuminazione)
- Esercitazioni pratiche sul set su diverse tipologie di oggetti e di materiali (tessuti, food, vetro, metallo, pelle, gioielli ecc.)
- Editing e prove di postproduzione delle immagini realizzate.

Calendario del Corso
Sabato 8 Maggio
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Introduzione alla Fotografia Still life / Tecnica ripresa e illuminotecnica in luce flash / Alletimento del set
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Esercitazione pratica di shooting

Domenica 9 Maggio
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Allestimento del Set ed Esercitazione pratica di shooting
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Allestimento del Set ed Esercitazione pratica di shooting / Editing e prove di postproduzione

Quota: 250€

Covid 19 / In caso di restrizioni il Corso sarà rimandato o sospeso e riprenderà non appena possibile.

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com 

C.B.