Città di Firenze
Home > Webzine > "Verde & Ambiente. Opportunità VS Slogan", seminario online
giovedì 25 aprile 2024

"Verde & Ambiente. Opportunità VS Slogan", seminario online

26-05-2021
Il ruolo del verde ambientale, dai luoghi comuni alla conoscenza dei principali attori: le piante, i contesti urbani e le loro interazioni. Questi i temi che verranno trattati nel seminario "Verde & Ambiente. Opportunità VS Slogan" che si terrà sulla piattaforma Zoom mercoledì 26 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle 19.00. Ad intervenire saranno il professore Stefano Mancuso (Università di Firenze), il professore Giuliano Dall'O' (Politecnico di Milano), il professore Simone Orlandini (Università di Firenze), la ricercatrice Rita Baraldi (CNR Bologna) e l'ingegnere Marco Mari (GBC Italia).

Il verde urbano deve superare la sua percezione di funzione decorativa o estetica, radicandosi sempre più come strumento e strategia indispensabili nella pianificazione urbana e territoriale. Le piante non solo apportano evidenti miglioramenti al microclima, ma producono benefici effetti fisiologici, psicologici e sociali. Una conoscenza approfondita delle possibilità offerte dal mondo vegetale consente una più corretta ed efficace progettazione degli ambienti urbani.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform nella sezione utenti. Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione al seguente link https://www.assform.it/seminario-verde-e-ambiente--opportunita-vs-slogan-bologna_868.php.

Per ulteriori informazioni ecco la locandina dell'evento: https://www.assform.it/downloads/SA207.1/SA207.1_brochure.pdf

C.O.