Città di Firenze
Home > Webzine > Teatri Possibili: corso online di "Organizzazione Teatrale"
giovedì 28 marzo 2024

Teatri Possibili: corso online di "Organizzazione Teatrale"

14-05-2021

L'Associazione Teatri Possibili da sabato 5 giugno 2021 organizza online il corso "Organizzazione Teatrale", tenuto da organizzatori e professionisti delle principali realtà teatrali milanesi. Sono tante le professioni possibili per chi ama il teatro ma preferisce restare dietro le quinte; addetto stampa, amministratore di compagnia, responsabile della distribuzione. Ruoli fondamentali e spesso poco conosciuti.

Il corso si prefigge di investigare tutti gli ambiti dell'organizzazione teatrale. Permette una conoscenza globale del settore e la formazione di operatori dello spettacolo che possano poi operare come organizzatori presso la nostra struttura. Teatri Possibili e la Compagnia Corrado d'Elia, da sempre, si rivolgono a quanti portano a termine questo corso per ricercare i nuovi collaboratori.

Il programma
Introduzione e gestione compagnie teatrali
condotto da Corrado d'Elia regista, attore, operatore culturale. Direttore artistico e Presidente di Teatri Possibili e della Compagnia Corrado d'Elia
L'organizzazione teatrale: tra invenzione e praticità; introduzione sui circuiti e il il sistema teatrale italiano; introduzione sulle associazioni teatrali; l'idea artistica, scelte di repertorio, classici, drammaturgia contemporanea, nuovi linguaggi; l'allestimento (regia, scene, costumi, cast artistico, musiche); prove e debutto; definizione cartellone teatrale; produzioni/ospitalità.

Distribuzione e organizzazione
condotto da Lela Talia direzione organizzativa Teatro I
Il testo e l'autore: la S.I.A.E; allestimento; la distribuzione; organizzare la tournée

Sistema teatrale italiano e rapporti con enti statali, regionali e comunali
condotto da Lela Talia direzione organizzativa Teatro I
Il rapporto con gli enti pubblici; comune di Milano: il sistema delle convenzioni; abbonamento di Invito a Teatro (partecipazione riunioni di fine stagione per valutazioni sulla stagione passata e futura, scelta spettacoli in abbonamento, coordinamento nella realizzazione grafica; Carnet e Libro di sala, vendita abbonamenti e relative rendicontazioni, organizzazione incasso quote e consegna tagliandi per ciascun spettacolo, gestione pratiche di conguaglio con gli altri teatri aderenti all'iniziativa); finanziamenti: bilanci preventivi e consuntivi

Ufficio stampa e promozione
condotto da Maddalena Peluso ufficio stampa Outis
Glossario dell'ufficio stampa: cosa sono un comunicato stampa, una cartella stampa, una conferenza stampa e una rassegna stampa; stesura di un comunicato stampa: obiettivi e modalità; studio dei diversi media: web, radio, tv, carta stampata (periodici/quotidiani - generalisti/specializzati); le recensioni e le presentazioni / gestione interviste; gli accrediti stampa e l'accoglienza dei giornalisti in teatro.

Amministrazione e contrattualistica
condotto da Alessandro Graziano consulente del lavoro Teatri Possibili e Matteo Zagaria commercialista esperto terzo settore
Ex enpals; gestione Agibilità; inserimento on line sito INPS gestione lavoratori dello spettacolo; cenni contrattuali e fiscali relativi al pagamento delle risorse umane; le imprese sociali.

Relazioni istituzionali
condotto da Francesco D'Agostino Responsabile Distribuzione Spettacoli, Relazioni Istituzionali - Teatro del Buratto
Sistema teatrale italiano, analisi e studio, leggi e norme a carattere nazionale e regionale per il finanziamento; rapida panoramica storica del sistema teatrale italiano dal dopoguerra ad oggi e il rinnovamento dei finanziamenti nel 2015.

Formazione didattica
condotto da Claudia Negrin responsabile didattica Teatri Possibili
Come pensare ad un percorso formativo; costituzione e gestione corpo insegnanti; messa a punto del piano didattico; organizzazione progettualità trasversali: seminari e laboratori; aspetti promozionali.

Calendario del corso:
Dal 5 al 27 giugno 2021
Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Per maggiori informazioni: www.teatripossibili.it

C.B.