Città di Firenze
Home > Webzine > Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy
giovedì 25 aprile 2024

Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy

14-06-2021
La 16ma edizione della Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy, organizzata dal Global Campus of Human Rights in collaborazione con Picture People, si svolgerà dal 30 agosto all'8 settembre 2021. Quest’anno la Summer School si terrà in formato blended, con alcune sessioni online e altre in presenza al Lido di Venezia, presso la sede del Global Campus e gli spazi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La Summer School offre un ricco programma di lezioni, proiezioni di film, discussioni, lavori di gruppo e storytelling workshop che uniscono competenze nel campo dei diritti umani, conoscenza dei media e strategie di video advocacy. Nel programma di quest’anno verrà dedicata particolare attenzione alla difesa dei diritti dei minori. I partecipanti, dotati di un accredito Cinema, assisteranno inoltre a una selezione di film sui diritti umani proiettati durante la Mostra del Cinema. Quando possibile, registi, membri della giuria, critici saranno invitati a parlare del loro lavoro insieme ai partecipanti.

Il corso è tenuto da esperti di fama internazionale nel campo del cinema, della televisione, della fotografia e dei diritti umani, coordinati dai due responsabili del programma, Nick Danziger, fotografo e regista, e Claudia Modonesi, esperta di diritti umani e media.

La scadenza per le iscrizioni è prevista il 20 giugno 2021. Sono disponibili fino a 14 borse di studio per esperti nel settore dei diritti dei minori.

Per maggiori informazioni: https://gchumanrights.org