Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Washi-arte con l'Associazione Iroha Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Corso di Washi-arte con l'Associazione Iroha Firenze

28-06-2021
Tre serate dedicate alla creatività in stile giapponese, organizzata dall'Associazione Iroha Firenze: con la nostra fantasia e con la carta giapponese creeremo una lampada, un portacandele e un quaderno!

"Washi-arte" è una tecnica innovativa ma legata alla tradizione, nella quale usando carta giapponese di vari colori si creano oggetti artistici con decorazioni eccezionali, di una bellezza unica. Il corso è composto da tre lezioni. È possibile partecipare a tre lezioni o a una sola lezione, secondo questo calendario:
- Lampada giapponese chōchin - il 7 luglio 2021 decoriamo con carta giapponese una lampada: con la magia della luce appare la calligrafia.
- Portacandele - il 14 luglio 2021 impariamo la tintura della carta orizome e creiamo un simpatico portacandele.
- Quaderno personalizzato - il 21 luglio 2021 usiamo la tecnica orizome e carta con fantasia yuzen di kimono per decorare la copertina di un quaderno.

La Maestra Meiko Yokoyama è laureata alla facoltà d'Arte dell'Università di Kochi, città di grande tradizione e importanza nella produzione di carta in Giappone. Nel 2000 si è trasferita a Firenze dove si è diplomata all'Accademia di Belli Arti di Firenze con specializzazione in Decorazione. Ha inventato una tecnica originale, cui ha dato il nome di Washi-Arte, che consiste nell'usare carta giapponese per creare immagini che si trasformano con la luce. Attualmente continua a sviluppare la tecnica da lei ideata ed espone le proprie opere in Giappone e in Italia.

Il corso si svolgerà presso la sede di Iroha, Via delle Terme 9 a Firenze, nelle date previste, dalle 19.30 alle 21.30.

Per maggiori informazioni: www.iroha.it