Città di Firenze
Home > Webzine > September al British Institute of Florence per ragazzi e conferenze del mercoledì
venerdì 19 aprile 2024

September al British Institute of Florence per ragazzi e conferenze del mercoledì

25-08-2021
Da settembre 2021 ritornano i corsi di inglese per ragazzi in presenza nelle classi del British Institute of Florence in Piazza Strozzi 2 a Firenze. I partecipanti ai corsi brevi intensivi migliorano l'inglese parlato, arricchiscono il vocabolario e consolidano ed estendono la conoscenza delle regole grammaticali. Le lezioni sono vivaci ed interattive, e vengono utilizzati tutti gli strumenti multimediali a disposizione dell'istituto.

Per i ragazzi, questi corsi sono creati per dare agli studenti la spinta di cui hanno bisogno per l'inizio dell'anno scolastico. È necessario effettuare un test, gratuito e senza impegno, per accertare la propria conoscenza dell'inglese, poiché le classi vengono formate in base all'età e al livello linguistico. Dal 6 al 10 settembre 2021 si terrà la prima settimana di corso per ragazzi dagli 11 ai 19 anni (divisi per età e livello).

Dall'08 settembre 2021 riprendono anche gli appuntamenti con le conferenze del mercoledì: la prima sarà "Currency of Diplomacy: Friendship, Propaganda and the Power of Renaissance Portrait Medals" con Paola Vojnovic. Le medaglie ritrattistiche, spesso dimenticate negli scaffali polverosi dei musei, erano un tempo tra gli oggetti più intimi prodotti nel Rinascimento. Pensati per essere tenuti in mano e studiati da vicino, questi preziosi manufatti fornivano un'incredibile quantità di informazioni sulla persona rappresentata. Questa lezione riguarda la produzione di medaglie ritratto di Lorenzo il Magnifico de' Medici , artista di casa, Bertoldo di Giovanni (un celebre, ma dimenticato, allievo di Donatello) e altri. Lungo il percorso avremo una visione affascinante delle reti diplomatiche della corte di Lorenzo, esaminando un dono speciale fatto per il sultano turco Maometto II che conquistò Costantinopoli nel 1453.

E' possibile partecipare di persona alla conferenza, presso la British Institute Library, previa registrazione. Possono essere accettate solo le prime 20 iscrizioni. Per le letture online sulla piattaforma Zoom non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it