Città di Firenze
Home > Webzine > British Institute: conferenza "Guardians and Messengers: Archangels in Florence"
giovedì 25 aprile 2024

British Institute: conferenza "Guardians and Messengers: Archangels in Florence"

20-09-2021
Nuova programmazione per i corsi e le attività del British Institute of Florence, con sede in Piazza Strozzi 2. Attualmente il British Institute of Florence offre un vasto programma di corsi di lingua inglese, lingua italiana e storia dell'arte e organizza numerosi eventi culturali di varia natura. I corsi di lingua inglese sono attivi per tutti i livelli, per adulti, bambini e ragazzi. Esistono anche i corsi di inglese for business e corsi di preparazione agli esami Cambridge English Language Assessment. Durante l'estate, poi, sono organizzati corsi intensivi per tutte le età. Accanto a questi troviamo anche corsi di inglese su misura per le scuole sia per bambini che ragazzi. Oltre a garantire agli studenti un alto livello di insegnamento, l'Istituto offre: scambi di conversazione con studenti madrelingua, borse di studio, un programma culturale di conferenze, films ed eventi, un centro multimediale attrezzato e un servizio di consulenza per l'organizzazione di soggiorni di studio in Inghilterra.

Proseguono gli appuntamenti con le "Letture del mercoledì" con la conferenza "Guardians and Messengers: Archangels in Florence", in programma il 29 settembre 2021 e tenuta da Jeremy Boudreau: in occasione della Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaello, questa conferenza esplorerà chiese e opere d'arte fiorentine con dediche a questi angeli custodi e messaggeri. Unisciti al nostro Capo di Storia dell'Arte, Jeremy Boudreau, mentre analizziamo le varie tradizioni iconografiche e stilistiche utilizzate per rappresentare questi Arcangeli, dalle loro prime apparizioni in manoscritti medievali, affreschi e pale d'altare, alle loro controparti rinascimentali e barocche che hanno contribuito a mantenere la devozione popolare a queste figure divine attraverso la prima era moderna e gli anni turbolenti della Controriforma.

E'possibile partecipare di persona alla conferenza, presso la British Institute Library, previa registrazione. Possono essere accettate solo le prime 20 iscrizioni. Per le letture online sulla piattaforma Zoom non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it