Città di Firenze
Home > Webzine > V Theater Firenze: corsi e laboratori di teatro
venerdì 29 marzo 2024

V Theater Firenze: corsi e laboratori di teatro

05-10-2021
V Theater, con sede in via Il Prato 49 a Firenze, riprende la propria attività di corsi teatrali. L'offerta proposta riguarda l'insegnamento del teatro rivolto a più fasce di età: il corso di Teatro - Gioco è rivolto a tutti coloro che desiderano un primo approccio all'attività teatrale. Saranno proposte le tecniche base del linguaggio scenico: lo spazio, il suono, la parola, il movimento, ponendo attenzione alla dimensione ludica, trasformando in gioco ogni esercizio, da quelli di dizione a quelli di interpretazione e improvvisazione. Questo tipo di corso è studiato per bambini che hanno un'età compresa dai 7 anni ai 10 anni. E' previsto un Saggio di Fine Corso, a cui parteciperanno tutti i ragazzi che hanno seguito il corso.

Il Corso di Teatro Base si rivolge a tutti coloro che desiderano un primo approccio all'attività teatrale. Saranno proposte le tecniche base del linguaggio scenico: lo spazio, il suono, la parola, il movimento, l'espressività mirata all'interpretazione teatrale. Particolare attenzione sarà rivolta al concetto di gruppo e all'affiatamento fra gli attori nella scena e al potenziamento delle capacità mimiche (sia facciali che corporee). E' previsto un saggio di fine corso.

Il Corso di Teatro Avanzato, invece, è per tutti coloro che hanno già qualche anno di esperienza di Teatro. Il corso avanzato è volto all'alta formazione teatrale, è necessario aver partecipato ai corsi della scuola oppure altrove, ma in questo caso vi si accede solo tramite colloquio propedeutico. Sono necessarie competenze già acquisite quali: buona dizione, padronanza della respirazione, completa padronanza del volume, buona capacità di uso della voce, conoscenze teoriche di base (significato di termini quali timbro, risonanza, diaframma, tempo, ritmo, metrica, presenza scenica), capacità espressive di buon livello. E' previsto un saggio di fine corso.

Il Corso di Teatro Terza Età, è uno strumento per riacquisire la fiducia in sé stessi, contrastare la solitudine, risvegliare la creatività sopita e il confronto con la comunità. Il laboratorio è inteso sia come luogo in cui gli anziani si ritrovano mettendosi in gioco, sia come spazio di potenziamento della rete di relazioni, stimolo dell’immaginario e scoperta di una nuova identità. Il lavoro teatrale aiuta ad evidenziare le attitudini personali e le qualità inespresse con lo scopo di creare un gruppo coeso attraverso la drammatizzazione delle proprie esperienze, ricordi e memorie. Questo corso è studiato per tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 65 e i 100 anni.

Per maggiori informazioni: www.vtheater.it