Città di Firenze
Home > Webzine > YouCrea: corsi di fotografia e master
venerdì 19 aprile 2024

YouCrea: corsi di fotografia e master

06-10-2021
Riprende il via la stagione di corsi nel mondo della fotografia di YouCrea, nella sede di via di San Jacopino 21. Il Corso Base di Fotografia si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad apprendere le tecniche base del Linguaggio Fotografico e inizia a ciclo continuo il primo Lunedì di ogni mese.

Il corso di Fotografia Ritratto & Moda si rivolge a coloro che, essendo in possesso delle tecniche base della fotografia, vogliano imparare a muoversi nel mondo della fotografia di ritratto e di moda. Il calendario e l’orario del corso saranno stabiliti in modo tale da conciliare le esigenze dell’allievo con quelle della scuola.

Il corso di Fotografia Beauty & Retouches vuole esplorare il mondo della fotografia di Beauty: dall’ideazione del set, allo shooting, alla post produzione. Il calendario e l’orario del corso saranno stabiliti in modo tale da conciliare le esigenze degli allievi con quelle della scuola e si svolgerà in fascia serale.

Il corso di Fotografia Still Life avanzato è altamente formativo e mira al raggiungimento dell’indipendenza di fronte a commissioni lavorative inerenti lo still life. Tutte le attività si possono svolgere in tre fasce orarie (mattina, pomeriggio e sera).

Il Master Professionale di fotografia è un percorso altamente professionalizzante, che parte dalla pre-produzione fino allo sviluppo delle principali e contemporanee tecniche di illuminazione e gestione del set. Il master prevede anche un monte ore di stage.

La sezione dei corsi dedicati a Photoshop prevede il corso di "Photoshop on Demand - High-End Fashion & Beauty Retouches" che si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche professionali più efficaci per la realizzazione di immagini di moda e di beauty; "Photoshop avanzato" è pensato per approfondire in maniera esaustiva l’ambito della post-produzione; "Photoshop professionale" è un master per coloro che fanno o intendono fare della post-produzione un lavoro e prevede anche uno stage.

La scuola propone il corso di Raw Editing - Capture One Pro 12.0, rivolto a coloro che vogliano il massimo della qualità dall’elaborazione dei propri file Raw, e il corso di Raw Editing - Phocus by Hassalblad, rivolto specificatamente ai fotografi professionisti, agli operatori Digital ed a tutti coloro che scattano con le macchine digitali Hasselblad.

Infine è previsto un workshop sulla fotografia d’architettura tenuto in collaborazione con il fotografo Luca Cacioli, in programma sabato 23 ottobre 2021. Seguendo le sue preziose indicazioni i partecipanti potranno subito mettere in pratica gli argomenti trattati nel corso della giornata. Inoltre grazie alla presenza di Estron sarà possibile provare le macchine fotografiche Fujifilm della serie GFX e gli obbietivi Laowa. Il pomeriggio presso la sede della scuola seguirà un seminario dedicato allo sviluppo dei file raw in Capture One Pro 21. Sarà mostrato un flusso di lavoro ad-hoc per la fotografia di architettura.

Per maggiori info e iscrizioni: www.youcrea.it