Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Tecniche di stampa in bianco e nero con la Fondazione Studio Marangoni Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Tecniche di stampa in bianco e nero con la Fondazione Studio Marangoni Firenze

12-10-2021
Si terrà da ottobre 2021 il corso di Tecniche di stampa in bianco e nero in camera oscura alla Fondazione Studio Marangoni Firenze, con sede in via San Zanobi 32r a Firenze.

Attraverso lo studio della fotografia analogica e delle tecniche di sviluppo e di stampa in camera oscura, gli studenti si confronteranno con un approccio alla produzione caratterizzato da un processo artigianale. L’avvicinamento a questa prospettiva servirà ad alimentare in loro la capacità di previsualizzare il risultato dello sviluppo e ampliare le loro competenze per mezzo di tecniche alternative e creative.

Le lezioni saranno tenute esclusivamente in camera oscura. Seguendo le dimostrazioni della docente Baerbel Rëinhard e sperimentando a contatto con gli strumenti della scuola, gli studenti esploreranno i processi chimici dello sviluppo e le tecniche di correzione dell’immagine. Sarà fornita una preparazione teorica sulle proprietà dei rullini, delle carte di stampa e del negativo fotografico. Gli studenti acquisiranno dimestichezza con il processo di lavoro per cimentarsi successivamente nella sperimentazione con tecniche creative come l’esposizione multipla, rayografia e la sfocatura parziale.

Avrà una durata di 80 ore e si terrà in presenza presso la sede.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it