Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Storia della fotografia con la Fondazione Studio Marangoni Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di Storia della fotografia con la Fondazione Studio Marangoni Firenze

12-10-2021
Si terrà da ottobre 2021 il corso di Storia della fotografia e percezione visiva alla Fondazione Studio Marangoni Firenze, con sede in via San Zanobi 32r a Firenze.

Il corso affronterà la fotografia in quanto prodotto estetico, sociale e culturale. Durante gli incontri, gli studenti saranno invitati a riflettere sulle strutture dei linguaggi visivi e dei codici estetici, maturando un pensiero critico adatto ad approfondire e relazionarsi consapevolmente con le proprietà ontologiche del medium. Saranno infatti trattate le problematiche e le riflessioni inerenti alla stessa natura della fotografia che hanno interessato il dibattito critico sulla materia, nonché percorse le tappe che ne hanno scandito l’evoluzione linguistica.

Durante le lezioni saranno fornite nozioni teoriche di percezione visiva per comprendere il linguaggio estetico e semiotico e affrontarne l’evoluzione dalla nascita della fotografia fino alle sperimentazioni delle prime avanguardie artistiche. Saranno trattate le variabili della luce e del tempo in relazione al loro valore comunicativo e analizzata l’evoluzione tecnica degli strumenti per comprendere l’impatto culturale dell’immagine come linguaggio. Attraverso questi incontri gli studenti potranno approfondire alcuni aspetti dello scenario professionale dell’immagine e riflettere le nozioni trattate in classe su nuovi temi d’approfondimento.

Il corso avrà una durata di 48 ore e si terrà in presenza presso la sede.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it