Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi trimestrali di arte e incontri di teologia con la Scuola di Arte Sacra Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corsi trimestrali di arte e incontri di teologia con la Scuola di Arte Sacra Firenze

26-10-2021
Proseguono le iscrizioni ai corsi 2021 della Scuola d'Arte Sacra, con sede in viale della Catena 4. La scuola non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare ma è una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono opere di arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze. Vengono proposti corsi con varie durate.

Attualmente è possibile iscriversi ai corsi trimestrali di Pittura, Scultura e Oreficeria in partenza dal 10 gennaio 2022. Per tutti e tre i corsi si tratta del secondo modulo, con scadenza iscrizioni il 30 ottobre 2021. La frequenza a tutte le lezioni è obbligatoria e il diploma di specializzazione verrà rilasciato al termine del triennio. Gli studenti potranno fare domanda per una borsa di studio al termine del primo anno di corso.

Proseguono anche gli incontri di "Dialoghi per capire respirare a due polmoni", un ciclo di appuntamenti che si propone di diffondere il patrimonio spirituale, culturale, ecclesiale, artistico-letterario dell’Oriente cristiano mirando a una maggior conoscenza di sé attraverso l’ascolto della Parola con un riferimento costante alla Tradizione, intesa come patrimonio comune della Chiesa indivisa, per giungere sino alle radici religiose e riscoprire la propria identità cristiana. Gli incontri hanno una cadenza mensile e affronteranno alcune tematiche introduttive all’Oriente cristiano, seguendo il filo rosso della relazione osmotica con l’Occidente, con lo scopo di promuovere la riscoperta delle comuni radici cristiane.

Questo il calendario dei prossimi incontri:
- II incontro, Don Valerio Pennasso – 13 novembre 2021
"Le nuove chiese"
– III incontro, Prof. Severino Dianich – 11 dicembre 2021
"Le chiese: interno ed esterno, Chiesa e mondo"

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sacredartschoolfirenze.com