Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Comunicazione eventi e Ufficio stampa con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Workshop di Comunicazione eventi e Ufficio stampa con la Scuola del Libro Firenze

04-11-2021
Si terrà da lunedì 08 novembre 2021 il workshop di editoria online "Comunicazione eventi e Ufficio stampa" organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Maria Galeano.

Siamo così sicuri che non ci puoi fare niente? Il libro è pronto, il titolo è stato scelto con accuratezza, la grafica è frutto di numerosi brainstorming, l’editore è soddisfatto. E ora, che si fa? Bisogna far sapere al mondo che il libro sta arrivando.Ed è qui che entra in gioco la figura dell’addetto stampa, una persona in grado di dialogare con i media così bene da riuscire a creare un dibattito collettivo intorno al libro all’interno della comunità dei lettori, e non solo, naturalmente.

Parlare di libri è un mestiere che racchiude in sé tecnica, passione, capacità comunicativa, abilità nella scrittura, intuito ed empatia. Ma qualità personali e preparazione da sole non bastano, bisogna saper usare gli strumenti a supporto, veri e propri attrezzi del mestiere, imprescindibili all’interno di un ufficio stampa. Come si comunica un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a farlo conoscere o un evento a esso legato? Che tono usare nella comunicazione? Le recensioni (e la tv, la radio, i social) servono a vendere i libri?

Il corso ti aiuterà a risolvere i dubbi e ad acquisire un metodo che ti consentirà di approcciare con familiarità questo mestiere, ti orienterà nella comprensione delle tecniche che l’addetto stampa ha a disposizione, dei referenti con cui relazionarsi e il modo con cui farlo (indirizzario dei contatti, conoscenza degli interlocutori, stile di comunicazione); degli strumenti da utilizzare (il comunicato stampa, la newsletter, le schede, il sito dell’editore); del panorama entro cui muoverti (le recensioni, la partecipazione a festival letterari, il lancio in occasione di una fiera di libri), e dei nuovi canali di comunicazione.

Simultaneamente alla parte teorica, farai esercitazioni pratiche: dovrai creare un piano di comunicazione per un libro e per gli eventi di presentazione legati alla sua pubblicazione, sviluppando una vera e propria strategia comunicativa, senza perdere mai di vista come l’attività dell’addetto stampa, anche quando lavora come freelance, si relazioni e si intrecci sempre a quello degli altri settori della casa editrice.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it