Città di Firenze
Home > Webzine > "Scuola di Piccola Falegnameria", laboratorio per bambini alla Galleria Isolotto
giovedì 25 aprile 2024

"Scuola di Piccola Falegnameria", laboratorio per bambini alla Galleria Isolotto

05-07-2022
Dopo il primo ciclo di giugno, continua nei mesi di luglio e settembre 2022 presso la Galleria Isolotto (Via Mortuli, 26c - Firenze) la Scuola di Piccola Falegnameria organizzata e promossa dal Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

Il laboratorio si costituisce come un’officina permanente a cura dell’artista e educatrice Viola Tortoli Bartoli incentrata su “il fare e il costruire” dedicato a bambini e bambine che saranno chiamati e coinvolti nella riprogettazione sia della Galleria stessa che del vicino “Giardino delle Erbacce” un luogo di potenzialità, uno spazio verde fortemente simbolico che oggi unisce l’Isolotto vecchio alla città, le strade e la nuova urbanizzazione.

Durante gli incontri i partecipanti utilizzeranno materiali di recupero per intraprendere un percorso sul senso ecologico del fare, incentrato sulla manipolazione, costruzione e assemblaggio di sculture sostenibili e strutture realizzate attraverso un’azione di gruppo. I primi tre cicli (giugno, luglio, settembre) vedranno i partecipanti progettare e costruire attivamente un "Sentiero d'oro" che collegherà la Galleria Isolotto con l’antistante giardino fino all’ippocastano piantato nel 2021 in occasione del Festival Cantieri Culturali Firenze. La prima opera collettiva frutto degli incontri della scuola sarà inaugurata a settembre in occasione della sesta edizione del Festival.

La scuola è infatti il primo segno del progetto del Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Casa Spa denominato "Giardino Felice", reso possibile grazie a una convezione triennale tra le due istituzioni, che intende riqualificare lo spazio del “Giardino delle Erbacce” attraverso un processo caratterizzato da una moltitudine di proposte formative culturali di ampio raggio.

Scuola di Piccola Falegnameria è inserita all’interno del programma "NOI- La comunità che viene e la cura del gesto" di Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

SECONDO CICLO
Luglio 2022 / 6 appuntamenti
dal 5 al 14 luglio
ogni martedì, mercoledì e giovedì
h 16.30 > 18.00

TERZO CICLO
Settembre 2022 / 5 appuntamenti
mar 13, ven 16, sab 17, mar 20, ven 23
h 17.00 > 19.00

LABORATORIO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE (posti limitati)
SI RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE AD UN MINIMO DI 4 APPUNTAMENTI PER CICLO
INFO E PRENOTAZIONI
Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
accademia@virgiliosieni.it | 055.2280525 | https://www.virgiliosieni.it/scuola_piccola_falegnameria/