Città di Firenze
Home > Webzine > SIOI: iscrizioni al corso di esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale
venerdì 29 marzo 2024

SIOI: iscrizioni al corso di esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale

07-11-2022
SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale ha aperto le iscrizioni al Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale (7 novembre - 12 dicembre 2022), in modalità web live, per acquisire le regole del cerimoniale e del codice di comportamento formale presente nei molteplici aspetti delle relazioni pubbliche internazionali. Il Protocollo è l’insieme di regole che disciplinano il cerimoniale in generale riferito ai suoi aspetti codificati. È composto da regole proprie, ma le sue fondamenta poggiano sul corpus costituzionale dello Stato e sulla normativa dell’assetto amministrativo dell’ordinamento. Ogni ente/organo è dotato di un proprio ufficio, di regole proprie che disciplinano, direttamente o indirettamente, l’aspetto del cerimoniale.

Il Corso è rivolto ai dirigenti e ai funzionari della Pubblica Amministrazione, ai funzionari delle Ambasciate estere in Italia, al personale delle strutture private coinvolte nell’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale e ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche internazionali.

Il calendario del Corso on line prevede 11 incontri in modalità live streaming, due volte a settimana, il lunedì e martedì dalle ore 14.00 alle 17.00. Il Corso è suddiviso in aree di studio, volte ad approfondire la conoscenza dei principi e delle procedure alla base del Cerimoniale e dei diversi Protocolli.

La domanda d’iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org.
La quota di iscrizione al Corso è di € 1.500,00, di cui € 300,00 non restituibili, andranno versati al momento dell’iscrizione tramite c/c bancario intestato alla SIOI (UNICREDIT Ag. A Via del Corso, 307 – 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il Corso non sarà attivato e le quote versate saranno rimborsate.

SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Ente morale a carattere internazionalistico (riconosciuto con D.P.R. del 27/12/1948 n. 1700), sottoposto al controllo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Corte dei Conti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha come finalità istituzionale la diffusione dell’informazione, la formazione e la ricerca sui temi dell’organizzazione e della cooperazione internazionale, dello sviluppo delle relazioni internazionali e dell’integrazione europea.

Per ulteriori informazioni: www.sioi.org/master_corsi/corso-cerimoniale-protocollo-nazionale-internazionale/