Città di Firenze
Home > Webzine > Corso annuale di "Music Composition" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso annuale di "Music Composition" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

04-08-2022
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso annuale di Music Composition per animazione e videogame promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza a ottobre 2022, ha lo scopo di formare producer musicali e sound designer, creando una figura professionale in grado di lavorare in team e su uno specifico brief di un committente dell'industria cinematografica e dell'intrattenimento.

Il corso sarà tenuto dal compositore e produttore musicale Lapo Grossi, già collaboratore di importanti artisti come Almamegretta, Subsonica, Casino Royale, Dub fx, General Levy e fondatore del collettivo Mate Music. Partendo dalle basi di armonia e acustica, lo studente sarà guidato nello studio delle principali tecniche compositive e di creazione del suono. Attraverso ascolti propedeutici ed esercizi di sonorizzazione ad hoc, si insegnerà come comporre e sonorizzare i lavori multimediali di short movie, animazioni e videogame.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com