Città di Firenze
Home > Webzine > Il Lavoratorio Firenze: "Line", corso di scrittura per la scena con Alessandra Bedino
venerdì 19 aprile 2024

Il Lavoratorio Firenze: "Line", corso di scrittura per la scena con Alessandra Bedino

23-09-2022
È in partenza dal 29 settembre 2022 il corso di scrittura per la scena "Line", condotto da Alessandra Bedino al Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A a Firenze. Il corso si terrà ogni giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00 ed è aperto a tutti: a chi si cimenta per la prima volta con la scrittura teatrale, a chi invece scrive già e vuole tenersi in esercizio, ma anche agli attori interessati ad approfondire la conoscenza della drammaturgia.

Vedere un personaggio che abbiamo immaginato e costruito nella nostra testa, prendere vita sulla scena, parlare, agire davanti a noi, procura grande soddisfazione e un'emozione fortissima. Allo stesso tempo, scrivere per il teatro è una pratica particolare, molto diversa dalla scrittura narrativa. La parola teatrale infatti, nasce non per essere letta, ma per essere detta e soprattutto agita nello spazio. Dunque non basta avere un'idea, è necessario possedere gli strumenti tecnici e teorici che permettono di darle "corpo e voce", insomma conoscere la grammatica della drammaturgia. Inoltre è fondamentale imparare a confrontarsi con la scena con umiltà e fiducia, per verificare ciò che si è scritto, pronti a riscriverlo finché non 'funziona' davvero.

Il lavoro comprenderà quindi senz'altro una parte teorica, ma sarà più che mai basato sulla pratica: si scrive, si legge, si commenta in gruppo, si riscrive, si va in scena…. In ogni incontro alterneremo momenti dedicati all'analisi di scene teatrali, per osservare in concreto meccanismi e strutture della drammaturgia, con momenti di scrittura all'impronta e piccole improvvisazioni. Gli esercizi di scrittura personali infine, saranno fondamentali per rielaborare in autonomia i contenuti affrontati.

Al termine è prevista una dimostrazione di lavoro. Prima lezione di prova gratuita: giovedì 29 settembre 2022.

Alessandra Bedino è attrice di teatro, regista, speaker, autrice di testi originali rappresentati e di adattamenti di testi letterari per la scena. Ha lavorato negli anni con molti teatri e compagnie teatrali toscane tra cui: Occupazioni Farsesche, Pupi e Fresedde, Laboratorio Nove, Atto Due, Teatro Metastasio di Prato, Giallo Mare Minimal Teatro, Arcadia Ars In, Archetipo Teatro, Centro Il Funaro, Teatr de L'Arc-en-Terre, Chille de la Balanza, Libera Accademia del Teatro.
Sempre più spesso porta in scena monologhi di cui è anche autrice: La Signora Pirandello, regia Paolo Biribò e Marco Toloni, prod. AttoDue; Tanto Gentile, viaggio semiserio nelle rappresentazioni del femminile in letteratura; Lettera alla madre, dal romanzo di Edith Bruck, con la musica dal vivo di Claudia Bombardella; Windy racconta, sciampo, forbici e pazienza, dal romanzo di Lars Gustafsson, regia di Maria Cassi; La fabbrica delle donne. Tra gli ultimi spettacoli: Cosa lasci di te agli altri?, progetto di teatro sensoriale, regia Giovanna Pezzullo e Patrizia Menichelli, prod. Arcadia Ars In aps; Cani morti, di Jon Fosse, regia Carmelo Alù, prod. Teatro Metastasio di Prato; Studio su La Follia, scene da Storia della follia nell'età classica di M. Foucault, regia Riccardo Massai, Teatro Archetipo, Firenze. Con l'Associazione Culturale INTERNO12 aps di Arezzo, di cui è Presidente dal 2018, si occupa di formazione, crea progetti culturali e performance; a marzo 2021 ha realizzato, La Casa sognata, conversazioni telefoniche per un teatro intimo, in collaborazione con ArcadiaArsIn aps, progetto selezionato nell'ambito del Progetto "Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza" di Fondazione Toscana Spettacolo e Regione Toscana. Nel campo della formazione teatrale: tiene corsi di recitazione per adulti; laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena; corsi di dizione e lettura espressiva; corsi di scrittura teatrale e di approfondimento della drammaturgia. Collabora da anni con la Scuola di Teatro LaboratorioNove Form di Sesto Fiorentino.

Il Lavoratorio supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it