Città di Firenze
Home > Webzine > ''Associazionismo e turismo: quali opportunità occupazionali'': incontro del CTS a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Associazionismo e turismo: quali opportunità occupazionali'': incontro del CTS a Le Murate

02-11-2016
Lunedì 7 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Ernestina Paper nel Complesso Le Murate (Piazza Madonna della Neve) si terrà l'incontro "Associazionismo e turismo: quali opportunità occupazionali" nell'ambito del progetto Pro.S.A. (Promuovere lo Sviluppo Associativo), un'iniziativa del CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo progetto, a partire da autunno, prevede una serie di incontri dedicati ai giovani, sulle opportunità occupazionali e la microimprenditorialità nell’ambito dell’associazionismo turistico e del turismo più in generale, con una particolare attenzione al tema della green economy. Questi appuntamenti, organizzati con il supporto degli Informagiovani, oltre a Firenze toccheranno altre cinque grandi città (Milano, Genova, Bari, Bologna e Torino) e saranno un’occasione per fornire ai giovani partecipanti informazioni utili sui green jobs nel turismo e suggerimenti pratici per lo sviluppo della microimprenditorialità.

L’orientamento green si conferma, infatti, un fattore strategico: secondo il Rapporto Greenitaly 2015, lo scorso anno s'è registrato un + 47% di assunzioni green rispetto al 2014. È importante sottolineare che fanno parte dei green jobs non solo quei lavori che si occupano direttamente di ambiente, ma anche quelle figure professionali più tradizionali che producono beni e servizi con tecniche ecosostenibili. Durante l’incontro, si offrirà un’illustrazione di quelle figure green che operano nel turismo, verranno indicate le competenze professionali che occorrono e i percorsi formativi che possono essere intrapresi. La seconda parte degli appuntamenti verterà sulla microimprenditorialità green e, come esempio di auto-occupazione associativa, vi sarà un focus sugli uffici CTS, veri e propri laboratori gestiti dai giovani che coniugano turismo e cultura, territorio e tutela dell’ambiente sotto il marchio e con il supporto di CTS.

Per ciascun giovane partecipante verrà messo a disposizione una guida dal titolo "Viaggiare e lavorare in Europa: il modello economico green e le prospettive occupazionali" e la Tessera CTS; inoltre, se studente, sarà rilasciata, sempre gratuitamente, una Tessera ISIC - Carta Internazionale dello Studente, l'unico documento che attesta a livello internazionale lo status di studente e garantisce una serie di agevolazioni nel mondo della cultura e dello shopping, non solo in Italia, ma in tutto il resto del mondo per un totale di 130 paesi.

Prenotazione obbligatoria, per confermare la propria partecipazione, inviare un’email a
sviluppoassociativo@cts.it con indicazione del proprio nome e cognome e in oggetto “Incontro CTS Firenze”.