Città di Firenze
Home > Webzine > Maturità: al via la seconda prova
venerdì 19 aprile 2024

Maturità: al via la seconda prova

15-06-2004

Secondo appuntamento giovedì 17 giugno per l'esame di maturità che riguarda 491.300 studenti. La prova scritta cambia da istituto a istituto e riguarda una delle materie principali del corso di studi. Anche la sua durata varia a seconda dell'istituto frequentato. Secondo quanto riporta il sito studenti.it, la versione di greco assegnata ai licei classici sarebbe tratta dal Protagora, che fa parte dei Dialoghi di Platone:  il brano da tradurre sarebbe "Il lungo cammino verso la conoscenza". Per la seconda prova nei licei scientifici, sempre secondo le indiscrezioni, sarebbe uscito lo studio di una funzione non costante.

Le tracce della prima prova della maturità
Tipologia A: Analisi e commento di un testo letterario o non letterario Eugenio Montale
Tipologia B: saggio breve o articolo di giornale 
Storia  I due volti e le ambivalenze del Novecento
Attualità Il principio di legalità
Arte-Letteratura L'amicizia
Storia-Politica La costituzione democratica per la federazione europea
Sociologia-Economia La riscoperta della necessità del pensare
Tecnica-Scienza Il principio del tempo

E' stato quello sull'amicizia il tema più gettonato alla maturità 2004. Il 26% dei ragazzi ha scelto di scrivere sull'amicizia, in forma di saggio o articolo.Il 13% ha affrontato Eugenio Montale.Il 14% ha optato per il tema di attualità,quello sul principio di legalità. La scelta delle tracce sembra aver soddisfatto i ragazzi anche se molti hanno considerato difficile il tema di attualità.
 

Maturità: al via gli esami
Circa 490 mila studenti (491.300, per l'esattezza) si cimentano mercoledì 16 giugno con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano. Un appuntamento che interessa circa 146.000 studenti dei licei (classico, linguistico e scentifico), 202.000 degli istituti tecnici e oltre 85.000 degli istituti professionali. Sono impegnate più di 23.000 commissioni e 6.000 presidenti.
Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I ragazzi hanno a disposizione sei ore per concludere la prova. Naturalmente cellulari, videotelefonini, palmari e pc di qualsiasi tipo sono banditi dalle aule e qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato. 

Ministro Moratti: "Siate artefici vostro futuro"
''Liberate l'energia, la creatività, la voglia di vivere, la capacità critica che sono dentro di voi e siate artefici del vostro futuro. Auguri ragazzi!'': è questo il messaggio contenuto nella lettera aperta che il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti ha inviato, in occasione degli esami di maturità, a tutti i candidati.

Maturità: ecco al dieta ideale
Il vero segreto per gli esami di Maturità è la "dieta degli atleti": è questo il consiglio per tutti i ragazzi che si apprestano a sostenere gli esami. Il sito dell'Ansa riporta i seguenti suggerimenti: mangiare poco e spesso e bere molto per migliorare le prestazioni intellettive, spiega il nutrizionista Marcello Ticca: non esiste una dieta ideale, ma il consiglio è quello di seguire il regime alimentare degli atleti. Importante è non sovraccaricare l'apparato digerente con pasti troppo abbondanti e scrollarsi dalle spalle tutti i luoghi comuni: no, dunque, alla iperalimentazione e, soprattutto, evitare le cure a base di fosforo.

L'esame di maturità: non è importante per 2 studenti su 5
Per due studenti su cinque la prova dell'esame di maturità non è indispensabile. Lo rivela un sondaggio on line del sito studenti.it che ha intervistato circa mille studenti. Oltre il 41% degli intervistati, alla domanda "Quanto è importante l'esame di maturita'', risponde che ciò che conta di più è l'andamento degli anni precedenti. Nell'esame per il 36% quello che più conta sono le simpatie; solo il 22% pensa che sia importante.

Maturità: 8 studenti su 10 rischiano stress
Variazioni di peso, insonnia, sbalzi d'umore, mal di testa: questi i disturbi cui possono andare incontro i maturandi. Lo rivela uno studio. La ricetta per evitare o ridurre i rischi dello stress da esami è quella di mangiare cibi leggeri e poco elaborati, evitare alcolici e fumo, non eccedere nel consumo di caffè, praticare attività fisica, bandire i sedativi.