Città di Firenze
Home > Webzine > Ottava edizione del Florence Queer Festival
giovedì 28 marzo 2024

Ottava edizione del Florence Queer Festival

05-11-2010

Venerdì 5 novembre alle ore 18.00, presso la libreria Melbook (via De’ Cerretani 16r-Firenze),  parte l’ottava edizione del Florence Queer Festival (5 novembre - 9 dicembre), la rassegna toscana di cinema, arte, letteratura, musica, dedicata alle culture queer – gay, lesbica e transgender. Si comincia con Queer Book, il ciclo di presentazioni di libri ed incontri con autori ed autrici nelle librerie cittadine, curati da Bruno Casini. Il primo incontro sarà con Luca Scarlini, autore di “Sacre sfilate” (Edizioni Guanda), coadiuvato dal giornalista Gabriele Ametrano. Il libro racconta il mondo dell’eleganza vaticana: un’attenta analisi di abiti, accessori e decorazioni che spiccano in ogni rituale, da Pio IX a Benedetto XVI.  L’ingresso é libero.

Alle 19.30, alla Casa della Creatività (Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze) aperitivo inaugurale del Festival: un appuntamento da non perdere con anticipazioni sull'intero programma, buona musica e performance di danza contemporanea. A seguire pop gaio e queer, l’elettro-house e l’indie-rock di 66sixties (dj di Queer Aboard).

Prossimi incontri Queer Book: martedì 16 Novembre Antonello Cresti in “Lucifer Over London” (Edizioni Aereostella) con Steve Sylvester; venerdì 19 Novembre Isabella Maria Zoppi in “Grande, Grande, Grande” (Zona Editrice) dedicato a Mina; mercoledì 24 Novembre Mimma Scigliano in “Storie di coppie omosessuali con figli” (Zona Editrice) con Paolo Baldi, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno; giovedì 25 Novembre Bert D’Arragon in “La Libellula” (I.S.R.P. Editore). Tutti gli incontri si svolgeranno alla Melbookstore di Firenze alle ore 18.00. Tra gli incontri ricordiamo l’omaggio a Malcom McLaren presso lo spazio di Sandro Pestelli martedì 23 Novembre ore 18.00. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Queer Cinema 26 Novembre – 2 Dicembre Cinema Odeon
Queer Theatre 23 Novembre – 4 Dicembre Teatro di Rifredi
Queer Book dal 5 Novembre appuntamenti nelle librerie fiorentine
Queer Art 13 Novembre – 10 Dicembre
Queer Party 4 Dicembre
Queer Music 9 Dicembre

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos, Centro servizi autogestito per la comunità queer di Firenze, in collaborazione con Eventi s.r.l. e  Arcilesbica Firenze.

Info: www.florencequeerfestival.it