Città di Firenze
Home > Webzine > The Season 2011, a Villa La Pietra un calendario straordinario di eventi
venerdì 29 marzo 2024

The Season 2011, a Villa La Pietra un calendario straordinario di eventi

20-06-2011
Fino al 28 giugno, Villa La Pietra, sede di New York University a Firenze apre i suoi celebri giardini per invitare la comunità fiorentina a partecipare al programma di The Season 2011, che vanta un calendario straordinario di eventi. Giunta alla settima edizione, The Season riunisce attori, musicisti, scrittori ed artisti di fama internazionale per offrire una galleria di rappresentazioni che spaziano dal concerto di musica classica alle letture di nuove opere letterarie in lingua originale.
Il 21 giugno, FLAME (Florence Art Music Ensemble), un gruppo che si dedica alla fusione tra la musica classica e quella contemporanea, presenterà un frizzante concerto Music fom A. to B.! che esplorerà le recenti composizioni di Andrea Cavallari accanto ad amatissimi compositori quali Bach e Beethoven. Le loro musiche saranno interpretate da grandi musicisti e cantanti: Gregorio Nardi, Michele Marasco, Stefano Greco, Natalia Benedetti, e tanti altri amici di FLAME.
Il 22 giugno la Continuum Company presenterà una lettura di brani scelti di Carson Kreitzer e Mona Mansour, scrittori in residenza questa estate a Villa La Pietra. La lettura sarà seguita da un concerto di Marco Fumo, uno dei migliori interpreti di musica per pianoforte afro-americana, che eseguirà musiche di Scott Joplin, compositore americano e pianista soprannominato “The King of Ragtime”. Il concerto di Marco Fumo è uno degli eventi anteprima dello spettacolo “Treemonisha” di Scott Joplin che andrà in scena giovedì 30 giugno 2011 al Teatro Saschall di Firenze. Un appuntamento con la grande musica, a cura dell’associazione TeMin Chianti Lirica, che vedrà protagonisti il Coro e l’Orchestra Desiderio da Settignano, guidati da Johanna Knauf, e un cast di voci di grande talento.
Il 23 giugno New York University presenterà Façade: An Entertainment una produzione semiscenica dell’originale produzione scandalosa degli anni ‘20 del compositore William Walton e del poeta Edith Sitwell, quest’ultimo ospite ricorrente di Sir Harold Acton a Villa La Pietra. Entertainment, un recital di poesia con accompagnamento musicale, include poesia nonsense, musica popolare ed un megafono.
Il 28 giugno vedrà come evento finale di The Season 2011 una scelta di brani da The Natalya Piece interpretati dagli attori di Continuum Company. Natalya Piece è la storia di due donne impegnate nella difesa dei diritti civili, Natalya Estemirova e Anna Politkovskaya, assassinate a causa del loro lavoro da giornaliste. The Natalya Piece è stato elaborato nell’arco di due anni a New York e a Firenze, grazie alla collaborazione di scrittori e attori che si sono fermati a Villa La Pietra.
Per l’ambientazione intima scelta per gli eventi di The Season è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo email: lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055/5007 212.
Il programma completo è su: www.nyu.edu