Città di Firenze
Home > Webzine > Il Teatro della Pergola riparte con una stagione tutta nuova
giovedì 28 marzo 2024

Il Teatro della Pergola riparte con una stagione tutta nuova

18-10-2011
Martedì 18 ottobre 2011 si inaugura la stagione teatrale del Teatro della Pergola diretta da Marco Giorgetti con il Direttore artistico delle attività internazionali della Fondazione Maurizio Scaparro.
Il Teatro riapre in tempi record grazie alla Fondazione Teatro Pergola creata con il sostegno del Comune di Firenze e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che insieme hanno reso possibile e concreto il futuro della storica sala fiorentina. Gli obiettivi, sia di Scaparro che di Giorgetti, sono di creare una stagione basata sul confronto tra giovani e maestri, sul rilancio dell'internazionalità, su progetti di formazione e specializzazione e sugli spazi teatrali, il tutto con uno sguardo attento all'innovazione e alla contemporaneità.
Il Sindaco Matteo Renzi, dalla sua parte, spera che questa nuova stagione teatrale innalzi l'interesse dei cittadini nella cultura, ma che sia anche un modo per riqualificare la vita nottura fiorentina e per rilanciare l'economia della città.
L'obiettivo sia del teatro che delle istituzioni è di "fare di Firenze un grande teatro".
La prima stagione si inaugura con lo spettacolo "Sogno dei Mille" di Alexandre Dumas, concludendo così le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e il progetto "Il Teatro italiano nel mondo". Lo spettacolo è la cronaca dell'impresa garibaldina, che assume oggi un'inaspettata attualità richiamando un'Italia unita nelle diversità e fondata sugli ideali di giustizia lavoro e libertà.
La stagione della Pergola quest'anno presenterà due novità, che si svolgeranno dal 28 al 30 ottobre.
La prima riguarda il ritorno di presenze internazionali, con il progetto "Discovering Pasolini, appunti per un film mai nato" del teatro La MaMa Experimental Theatre.
Nello spirito de La MaMa, "Discovering Pasolini" coinvolge un gruppo interdisciplinare di artisti provenienti da diversi paesi, alcuni membri della storica Great Jones Repertory Company che collaborano con nuovi giovani ospiti.
Il progetto comprende laboratori, incontri e conferenze sul teatro de La MaMa e sulla figura di Pasolini, e una diffusione internazionale attraverso internet a diversi Istituti Universitari.
Il secondo appuntamento "Giovani e Maestri-quale futuro?" inizierà il 28 ottobre alle ore 15.00 e si realizzerà negli stessi 3 giorni dell'internazionale.
L'idea è di unire maestri di teatro, educatori, organizzatori, che inquadreranno il tema dell'internazionalità nella formazione teatrale, nella promozione e nella produzione della giovane generazione.
L'incontro vuole mettere a confronto e in dialogo esperienze professionali, artistiche e generazioni diverse che propongano idee e azioni in grado di aiutare i giovani a superare le difficoltà tra la fine della formazione e l'inizio della carriera e di stimolare la crescita e la visibilità della generazione teatrale del ventunesimo secolo da cui possano emergere i giovani artisti più dotati.
Naturalmente il Teatro della Pergola, oltre queste due novità, propone una vasta gamma di spettacoli, tra i quali "Sogno di ua notte di mezza estate" di W. Shakespear, "Colazione da Tiffany" di Truman Capote, "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello e altri ancora.
Anche per la stagione 2011/2012 la Pergola è riuscita a creare uno spettacolo ricco e pieno di nuovi propositi e iniziative.

di Eleonora Pieri