Città di Firenze
Home > Webzine > Il Forum Nazionale Giovani riparte con la ''Proposta 2011''
giovedì 18 aprile 2024

Il Forum Nazionale Giovani riparte con la ''Proposta 2011''

21-10-2011

Giovedì 20 ottobre è stato presentato "Proposta 2011" il programma del Forum Nazionale Giovani alla Casa dello Studente "Piero Calamandrei" in viale Morgagni. E' una piattaforma nazionale di organizzazioni giovani italiane che tende a creare un organismo nazionale di rappresentanza giovanile che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso il Governo, il Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.
Ad aprire la nuova edizione del Forum Nazionale Giovani sono stati Antonio De Napoli, portavoce del FNG, Dario Nardella, vicesindaco di Firenze, Marco Moretti, Presidente del Diritto allo Studio Universitario, e Giovanni Donzelli, Consigliere della Regione Toscana.
Antonio De Napoli ha dato inizio alla presentazione dicendo che il Forum Nazionale Giovani significa "proporre in modo concreto qualcosa che possa cambiare il nostro futuro", infatti l'obiettivo è quello di porre al centro del dibattito politico e dell'iniziativa sociale il valore dei giovani.
I 4 temi di quest'anno saranno: la formazione giovanile, l'energia sostenibile, la rappresentanza e il sostegno giovanile, demografia e sviluppo demografico.
All'interno di questi temi ci sarà la presentazione di due progetti che verteranno sulla legalità e sulla cooperazione giovanile, verranno inoltre presentati i risultati dell'indagine "Giovani e Lavoro consapevole" che ha analizzato le conoscenze dei giovani sui loro diritti nel lavoro e il rapporto tra giovani e lavoro in nero.
A continuare è il vicesindaco Dario Nardella che ha ringraziando il FNG per aver scelto Firenze come città per la nuova edizione e ha sottolineato come "il tema dei giovani è il tema di oggi".
Nardella è convinto "che gli italiani siano pronti a riconoscere alle nuove generazioni un ruolo concreto e reale, anche di guida del paese", infatti l'attualità del Forum sta proprio nel mettere al centro le nuove generazioni, che avranno così strumenti e conoscenze adeguate per creare un futuro migliore.
Il vicesindaco è convinto che le istituzioni dovrebbero fare un passo avanti smettendo di considerare i giovani come un settore isolato ma che siano, all'interno delle politiche pubbliche, elemento trasversale della società. Si parla infatti di giovani quando si discute di economia, ambiente, cultura, e vanno coinvolti proprio per questa loro versatilità.
Le nuove generazioni hanno oggi una "responsabilità incredibile" che è quella di risollevare il paese e se non ci riusciranno il declino continuerà, "bisogna prendere in mano in nostro futuro e le nostre responsabilità senza l'aiuto di nessuno" afferma Nardella, e in questo il FNG è una realtà positiva e utile per risollevarci da questa situazione di crisi.
Prende la parola Marco Moretti e afferma come il FNG sia importante in quanto crea collaborazione, che è "l'unica strategia per uscire dalla situazione in cui ci troviamo", e aumenta la consapevolezza dei giovani della realtà lavorativa odierna. Il Diritto allo Studio è chiaramente legato ai temi del Forum, soprattutto riguardo la cittadinanza e l'inclusione sociale, in quanto è tra le sue finalità, visto che si occupa anche di studenti stranieri e meno abbienti.
L'ultimo punto che Moretti tocca è la condizione giovanile odierna "oggi i giovani vivono una situazione difficile e queste iniziative di collaborazione e incontro sono l'unica possibilità: meno Grande Fratello e più partecipazione".
L'ultimo intervento è quello di Giovanni Donzelli che espone le caratteristiche peculiari del Forum che "ha permesso di mettere davanti le idee e il confronto generazione rispetto alle divisioni di partito". Secondo il Consigliere Regionale se il lavoro del Forum riuscisse a creare una generazione capace di riflettere per il bene comune, si potrebbe cambiare l'Italia migliorandola.
Il FNG grazie a "Proposta 2011", dal 20 al 22 ottobre a Firenze, permetterà ai giovani volontari di tutte le associazioni di discutere e progettare iniziative sui temi che sono in programma quest'anno, cercando poi di rendere reali tutte le idee e le proposte che verranno fuori aiutando a creare un futuro migliore per il paese e per i giovani.

di Eleonora Pieri