Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con il Prof. Gustavo Zagrebelsky all'Auditorium dell'Archivio di Stato
venerdì 19 aprile 2024

Incontro con il Prof. Gustavo Zagrebelsky all'Auditorium dell'Archivio di Stato

02-12-2011
Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 16.00 all'Auditorium dell'Archivio di Stato (viale Giovine Italia) si terrà l'incontro con il Prof. Gustavo Zagrebelsky per la conferenza sul tema "Da sudditi a cittadini - Il percorso del costituzionalismo dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri".
Gustavo Zagrebelsky ha insegnato Diritto costituzionale e Dottrina dello Stato nelle Università di Sassari e Torino ed ha pubblicato numerosi volumi e saggi che approfondiscono gli aspetti di questa materia, tra i più recenti: "Imparare la democrazia", "La legge e la sua giustizia", "Intorno alla legge".
Socio Costituzionalista dell'Associazione Italiana Costituzionalisti è stato nominato giudice costituzionale dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il 9 settembre 1995 e il 28 gennaio 2004 eletto Presidente della Corte Costituzionale, carica che ha ricoperto fino allo scadere del suo mandato il 13 settembre 2004. Zagrebelsky è tuttora docente di Diritto costituzionale e Teoria generale del diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino e docente a contratto presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Napoli. L'ingresso è libero.
Per informazioni: www.archiviodistato.firenze.it