Città di Firenze
Home > Webzine > ''Grand Prix Pattinaggio - World Roller Skating'' al Mandela Forum
giovedì 25 aprile 2024

''Grand Prix Pattinaggio - World Roller Skating'' al Mandela Forum

25-02-2012

Un fine settimana di sport e spettacolo. Nei giorni 25 e 26 febbraio il Mandela Forum di Firenze ospiterà l’unica tappa italiana del "World Roller Skating Grand Prix", il più grande evento del pattinaggio artistico mondiale che vedrà protagonisti tutti i fuoriclasse di questa disciplina. In seguito al grande successo del 2011 (oltre 7.000 presenze) e dopo le tappe di Bogotà, Shanghai e Rio de Janeiro, il Grand Prix, circuito promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports, torna a Firenze: in gara i migliori pattinatori del mondo per ogni specialità (singolo femminile, singolo maschile, coppie, danza). L’evento, che fa parte degli appuntamenti più significativi del programma di “Firenze Città europea dello sport 2012”, è stato presentato in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella assieme al vicepresidente nazionale Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Piero Sozzi, al rappresentante del Comune di Firenze nell’Associazione Palasport Marco Calamai e agli organizzatori.
Ogni tappa Grand Prix si sviluppa in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presentano un numero in cui è preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, la parte del pattinaggio maggiormente fruibile anche dai non addetti ai lavori, e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline. Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata, con relativo montepremi a scalare, e una classifica finale del circuito. Sabato 25 è in programma la gara tecnica “Top Champions”, domenica 26 la competizione show sulla base del musical “Queen Tribute”: due appuntamenti con spettacoli completamente diversi da seguire entrambi per seguire l’andamento della competizione. Acrobazia, tecnica, velocità, interpretazione, eleganza, un mix di grande impatto che nel mondo ha già affascinato migliaia di spettatori.

Per informazioni: Mandela Forum 055-678841, organizzazione Grand Prix 051-6272148 335-8244308 mail: info@rollergp.org. Prevendite: Boxoffice circuito regionale, Ticketone, punti vendita Unicoop Firenze