Città di Firenze
Home > Webzine > 1° Festival del Nuovo Documentario d'autore alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

1° Festival del Nuovo Documentario d'autore alle Murate

14-04-2012

1° Festival del Nuovo Documentario d'autore alla Sala Suc Murate (in Piazza Madonna della Neve -via dell'Agnolo). La rassegna del documentario d’autore contemporaneo è sabato 14 aprile dalle 18:00 a ingresso libero. Troppo spesso pensando alla parola “documentario” la associamo direttamente a immagini televisive spesso banali, superficiali e stereotipate. Invece esiste un’altra faccia del documentario, quella artistica, quella del documentario d’autore. Questo lo scopo del festival organizzato da Alberto Brogi: far conoscere il “nuovo documentario”! Quello fiero delle sue risorse, della sua arte e dei suoi risultati; quello che non ti racconta, ma ti fa vivere realtà diverse in prima persona; quello in cui la tecnica è elevata ad arte e che non ha nulla da invidiare al cinema. E allora ecco una giornata dedicata a indagare il documentario d’autore contemporaneo partendo da tre esempi, ma soprattutto dal pensiero che muove questi registi e le loro scelte tematiche, stilistiche e formali. Il percorso si snoderà attraverso il pluripremiato documentario “Cargo” e il recentissimo “Zavorra” , entrambi di Vincenzo Mineo, classe 1975. E poi per continuare a esplorare il genere con “Mani Fasciate” di Vincenzo Notaro, un documentario su un pugile, sull'ambiente della boxe e sulla sua città, una spaccato di vita raccontato magistralmente attraverso immagini e parole da Notaro nato a Napoli nel 1979 e realizzatosi professionalmente a Bologna e Latina.

Programma: dalle ore 18 alle 19  - discussione sul documentario video, le nuove correnti e due autori del nuovo documentario contemporaneo: Vincenzo Mineo e Vincenzo Notaro.
Alle ore 20.00 MANI FASCIATE di Vincenzo Notaro, alla presenza dell'autore e del protagonista del documentario, Mario Pisanti
Alle ore 21.30 CARGO di Vincenzo Mineo
Alle ore 22.30 ZAVORRA di Vincenzo Mineo, alla presenza dell'autore.

Per informazioni: nuovodocumentario.blogspot.it