Home > Webzine > Corri per la Ricerca 2012
mercoledì 20 novembre 2019

Corri per la Ricerca 2012

26-05-2012
Sabato 26 maggio 2012 c'è la VII edizione di "Corri per la Ricerca", la manifestazione organizzata dalla Fondazione Farmacogenomica FiorGen onlus per sottolineare che la ricerca scientifica è fondamentale per la salute e il movimento è fonte essenziale di salute. In programma: passeggiata di 1 km, camminata libera di 3,5 km e corsa non agonistica di 5,2 km nell'area tra il Polo Scientifico e il parco della Piana di Sesto Fiorentino.
Nella presente edizione FiorGen vuole coinvolgere in particolare gli studenti delle scuole medie e superiori, proponendo un sabato mattina che unisca l'attività fisica all'illustrazione attraverso la scienza di diversi fenomeni fisici e biologici, sperando che i partecipanti, oltre a fare del sano movimento, possano toccare con mano il ruolo della ricerca scientifica nelle Scienze della vita. Tutti potranno approfittare dell'occasione per visitare i laboratori del Centro di Risonanze Magnetiche (CERM), guidati dai ricercatori di FiorGen, e alcuni laboratori del Laboratorio Europeo per la Spettroscopia Non-lineare (LENS), che si è unito a FiorGen in questa manifestazione.
La partenza è fissata alle 9,30 davanti al CERM (via Luigi Sacconi 6, Sesto Fiorentino – FI), dove verranno organizzati anche intrattenimenti per bambini, con sorprese offerte dall'azienda Quadrifoglio e una corsa loro dedicata. Ci saranno premi per le prime 3 società, per le prime 3 scuole e tantissimi regali a sorteggio tra tutti gli iscritti. Nei 5,00 euro dell'iscrizione sono compresi la maglietta di FiorGen, oli da massaggio e alcuni buoni sconto, oltre al ristoro a fine corsa.
Per l’iscrizione è possibile contattare la segreteria della fondazione FiorGen (055.4574189 o corrixlaricerca@fiorgen.net) oppure presentarsi direttamente la mattina della manifestazione tra le 8,30 e le 9,30, vicino ai blocchi di partenza.
Il ricavato, così come successo nelle passate edizioni, andrà interamente a finanziare borse di studio per giovani ricercatori impegnati in studi a carattere applicativo che mirano a sfruttare la conoscenza della struttura del genoma umano per identificare bersagli di terapia più efficaci e mirati, identificare nuovi indicatori di malattia e di risposta ai farmaci, sviluppare terapie farmacologiche innovative, nell’ambito della medicina personalizzata. I progetti promossi e sviluppati da FiorGen hanno come oggetto principale, ma non esclusivo, le maggiori categorie di malattie causa di decesso nella popolazione: tumori, malattie cardiovascolari, malattie degenerative del sistema nervoso.
La manifestazione Corri per la Ricerca è sostenuta da circa 15 aziende, che hanno aderito al progetto, ed è patrocinata da Camera di Commercio di Firenze, Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Confartigianato, Coni, Sesto Idee, Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana del MIUR e Università degli Studi di Firenze.
Info: www.fiorgen.net/fiorgen_corsa2012.html