Città di Firenze
Home > Webzine > La cultura negli anni '30: inedito ciclo di conferenze a Palazzo Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

La cultura negli anni '30: inedito ciclo di conferenze a Palazzo Strozzi

05-10-2012
Al via un inedito ciclo di conferenze per ripensare ad un periodo storico straordinario: gli anni '30. Dal 5 ottobre 2012 al 18 gennaio 2013 a Palazzo Strozzi, si susseguiranno nove confrenze di illustri esponenti del mondo economico, storico e giuridico.
L’iniziativa prende avvio dalla mostra “Anni 30. Arti in Italia oltre il fascismo”: traendo spunto da quella esposizione, viene perseguito un obiettivo simile. Sono molti infatti i profili di eccellenza che in Italia emersero in quel periodo, soprattutto nel campo del sapere, da quello scientifico alla tecnica, dalla cultura istituzionale a quella economica: il ciclo di conferenze intende offrire una rilettura di quegli anni superando il pregiudizio filosofico di un periodo totalmente segnato dal regime fascista. Non solo la tensione culturale non venne meno in quegli anni, ma anzi raggiunse livelli di eccellenza che emergono chiaramente anche dalla lettura comparativa con ciò che avveniva negli altri Paesi.
Le lezoni saranno tenute da illustri docenti come: Emilio Gentile, Fabio Merusi, Pierluigi Ciocca, Alessandro Petretto, Sandro Rogari, Lorenzo Stanghellini, Renzo Costi e Francesco Perfetti. Affronteranno temi quali: la politica e cultura militante dell’epoca, il parallelo tra la crisi del ’29 e quella attuale, la legge bancaria del 1936 e la legge fallimentare del ’42, l’organizzazione della cultura di Giovanni Gentile, i grandi interventi nell’agricoltura e le bonifiche, il capitalismo senza capitalisti di quegli anni, la legge Bottai su paesaggio e beni culturali. Uno degli appuntamenti sarà dedicato al tema della tecnocrazia degli anni ’30, con la partecipazione di Giuseppe Morbidelli, Natalino Irti, Guido Rossi e Emanuele Severino.

Info: www.palazzostrozzi.org/annitrenta

G.P.