Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Internazionale della Nonviolenza, flash mob in Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Giornata Internazionale della Nonviolenza, flash mob in Palazzo Vecchio

02-10-2012
Martedì 2 ottobre 2012 il Comune di Firenze celebra la "Giornata Internazionale della Nonviolenza" con un flash mob in Palazzo Vecchio. Il Comune aderisce alla proposta di Tara Gandhi per ricordare la figura del Mahatma e il suo messaggio di pace. Questa giornata fu istituita con una risoluzione delle Nazioni Unite il 15 gennaio 2007 e viene celebrata nel giorno della ricorrenza della nascita del Mahatma Ghandi (2 ottobre 1869), con l’obiettivo di riaffermare la rilevanza universale del principio della non violenza e il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza e comprensione. L’Amministrazione comunale ha aderito alla proposta di Tara Gandhi Bhattacharjee di celebrare un minuto di silenzio, un momento di riflessione e un omaggio alla vita del Mahatma Gandhi e al suo messaggio di pace e non violenza.
L’iniziativa, concepita come un flash mob al livello mondiale, sarà l’occasione per rendere omaggio alla vita e alla figura del Mahatma Gandhi e per ricordare la sua grande sfida, quella per la coscienza e la responsabilità dell’individuo nel lottare contro l’ingiustizia.
L’appuntamento è quindi martedì 2 ottobre alle 12 nel Cortile della Dogana a Palazzo Vecchio. L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei e dalla presidente della commissione pace, diritti umani e relazioni internazionali Susanna Agostini.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)