Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per la sicurezza: incontri di educazione stradale nelle scuole di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Insieme per la sicurezza: incontri di educazione stradale nelle scuole di Firenze

13-02-2013
Il progetto "Insieme per la sicurezza" è un programma di incontri nelle scuole medie e superiori del Comune di Firenze. L'obiettivo è quello di responsabilizzare gli alunni sulla sicurezza stradale e trasmette loro una corretta cultura della legalità sulla strada, in quanto target d'età più sensibile. "Un nuovo modello di fare eduazione alla legalità" afferma il Comandante della Polizia Municipale Antonella Manzione. Il metodo didattico usato in questo progetto e nei vari incontri segue un percorso chiave ben preciso, strutturato su tre livelli: consapevolezza, con le testimonianze dei volontari delle associazioni Guarnieri e Borgogni; competenza, attraverso l'intervento della Polizia Municipale e il 188; infine azione, attraverso le spiegazioni del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, sul da farsi in caso d'incidente e le rassicurazioni del CRRCR.
Agli alunni partecipanti verrà insegnato a volersi bene e a volere bene agli altri attraverso l'educazione stadale dichiara Marco Colangelo, Presidente della commisione Politiche Giovanili del Quartiere 2.
Un metodo pensato per essere il più possibile vicino ai giovani  e farli sentire più partecipativi, affinche il messaggio passi forte e chiaro: l'informazione è prevenzione. Ma prima di tutto occorre "formare i formatori", relatori negli incontri con le scuole; per questo è stato istituito un corso destinato al team di formatori che andranno nelle scuole, chiamato "Laboratorio per la sicurezza stradale".
A terminare l'iniziativa, e per celebrare l'impegno e la forte presenza dei ragazzi, ci sarà una festa nel Quartiere 2 di Firenze, dove è nato il progetto "Insieme per la sicurezza".
Il progetto s'inserisce a pieno titolo nel "progetto David" oramai famoso a Firenze. E' promosso dal Comune di Firenze e dal Q2, in collaborazione con la Polizia Municipale di Firenze e le associazioni "Lorenzo Guarnieri" e "Gabriele Borgoni".

Info: www.comune.fi.it

L.B.