Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Formazione WWF-Libera - Interventi Ecologici e Artistici nelle Terre Confiscate (2013-14)
sabato 20 aprile 2024

Corso di Formazione WWF-Libera - Interventi Ecologici e Artistici nelle Terre Confiscate (2013-14)

18-07-2013

E' stato pubblicato il bando del corso di formazione organizzato in collaborazione fra WWF e Libera, giunto ormai alla sua quarta edizione consecutiva, rivolto alla preparazione di volontari per interventi di riqualificazione artistico-ambientale nei terreni confiscati alla criminalità organizzata. Il corso si articolerà in otto weekend formativi, tra i mesi di ottobre 2013 e maggio 2014, con attività didattiche e pratiche presso l'Area protetta Oasi WWF Stagni di Focognano. L'iscrizione è gratuita, ed aperta a tutti (non è necessario aver preso parte alle precedenti edizioni del corso).

Lo scopo del corso è quello di creare un gruppo sempre più ampio di persone interessate a partecipare durante la prossima estate (2014) alla realizzazione di interventi di tipo ecologico e artistico presso i terreni confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, etc
. Con questi interventi il sistema dei terreni confiscati alle mafie e oggi gestiti dalle Cooperative di Libera acquisirà negli anni sempre una più forte caratterizzazione e potrà essere promosso in ambito locale e nazionale anche come un insieme di luoghi di grande interesse per la conservazione del paesaggio e della biodiversità e, allo stesso tempo, di forte stimolo per la creatività e la ricerca artistica.
Gli incontri prevedono una breve parte di teoria (presso il centro visita dell'Oasi) e una più ampia parte di pratica su campo all'interno dell'Oasi stessa. Non è un caso che anche questa quarta edizione del progetto si svolga presso quest'Oasi. Quest'area protetta rappresenta infatti un caso unico nel panorama nazionale perché frutto di uno straordinario progetto di costruzione di nuovi habitat di forte interesse paesaggistico e naturalistico a partire da una situazione territoriale inizialmente poverissima, dovuta alla presenza di campi coltivati con metodi estensivi, vecchi viottoli punteggiati da discariche, una strada asfaltata abbandonata e qua e là baracche e appostamenti fissi da caccia in muratura e cemento armato costruiti abusivamente. Oggi questo luogo, creato dal nulla, risplende per la grande bellezza e per le migliaia di forme di vita che lo popolano.
Tutte le attività di formazione, così come le successive fasi di realizzazione degli interventi durante la prossima estate, si svolgeranno sotto la direzione di Carlo Scoccianti, biologo, responsabile del progetto.
La proposta è rivolta sia a chi opera nel settore naturalistico o artistico sia a studenti, volontari, appassionati e cultori di queste materie che desiderano dare un proprio contributo contro l'illegalità. L'iniziativa vuole anche fare di questi interventi una grande occasione di conosceza e allo stesso tempo di dialogo e scambio di esperienze fra persone che si interessano della tutela del territorio e di rispetto della legalità.
La partecipazione al corso è gratuita ma è necessaria l'iscrizione a Libera. Si può partecipare singolarmente o a gruppi e le attività saranno organizzate in modo da poter prendere parte ai lavori pratici su campo insieme al gruppo di esperti e volontari che da anni gestiscono l'Oasi di Focognano. Il progetto verrò organizzato sulla base del numero di iscrizioni pervenuteci (schede di preadesione) e il numero dei posti disponibile. Verrà quindi preso contatto diretto (tramite cellulare) con gli interessati per accordarsi sulle varie modalità del corso.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 338 3994177 (Dr. Carlo Scoccianti - Responsabile del progetto) e anche andare a conoscere l'Area Protetta Stagni di Focognano nelle due date seguenti (per queste è necessario prenotarsi al numero 338 3994177):

- Mercoledi 24 luglio 2013, dalle ore 18.00 fino a dopo cena.
- Domenica 15 settembre 2013, dalle ore 10.00 fino alle 18.00.

Per ulteriori informazioni: toscana@libera.it

M.M.