Città di Firenze
Home > Webzine > ''In fondo ai tuoi occhi'', asta di vini per beneficenza a Palazzo Guicciardini
giovedì 28 marzo 2024

''In fondo ai tuoi occhi'', asta di vini per beneficenza a Palazzo Guicciardini

05-09-2013
Asta di vini per beneficenza con battitore Dario Cecchini, giovedì 5 settembre, a Palazzo Guicciardini per ricavare fondi per aiutare i bambini affetti da Retinoblastoma.
Iniziativa che anticipa la cena dove saranno serviti prodotti Dop e Igp, toscani e di altre regioni. Cresce la lista dei produttori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà.
All’asta, con inizio alle ore 20, andranno Brunello Podere Paganico (magnum), Cantine Ceci, e una serie di bottiglie selezionate da Carlo Macchi di Winesurf.it (Riserva Ducale Ruffino; Brunello Borgo Antico; Rocca delle Macie Chianti Classsico Magnum; Barolo Fontanafredda).
Dario Cecchini, il celebre macellaio di Panzano in Chianti da sempre impegnato in iniziative benefiche sarà il battitore dell’asta.
La cena. Dopo l’asta, alle 20,30, la cena curata dallo chef fiorentino Marco Stabile dove saranno presenti i vini Docg e l’olio Igp toscani, ma anche prodotti di qualità al di fuori della Toscana, come la mozzarella di bufala campana, lo spumante Berlucchi e a la pasta Delverde.
La serata si terrà il 5 settembre nella dimora storica Palazzo Guicciardini (via Guicciardini 15) a Firenze. Il prezzo è di 80 euro, bambini sotto 12 anni, gratis.
Hanno già dato la loro disponibilità alla fornitura di prodotti e materie prime: i Consorzi Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vernaccia di San Gimignano, Consorzio Olio extravergine toscano Igp, Riso Acquerello, Pastificio Delverde, antica Macelleria Falorni, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Berlucchi spa, birra Pilsner Urquell, tartufi di Cristiano Savini, Zafferano e derivati Croco e Smilace, gelato di Benedetti di San Miniato, Impresa Pesca Coldiretti Toscana.
Lo scopo. “In fondo ai tuoi occhi”, associazione non-profit, organizza la serata in favore dell’Uoc di Oftalmologia e del gruppo della dottoressa Doris Hadjistilianou, dell’ospedale Le Scotte di Siena. Il reparto è il punto di riferimento italiano e, se vogliamo anche europeo per la cura del retiblastoma, un tumore che colpisce i bambini fino a tre anni di età.
Con il ricavato della cena dello scorso anno, In fondo ai tuoi occhi è riuscita a contribuire all’organizzazione di un congresso internazionale di medici proprio sul problema del retinoblastoma, e a istituire una borsa di studio di 6mila euro in favore della dottoressa Maria Carla De Luca dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Oltre ad aiutare con piccoli contributi economici alcune famiglie che hanno difficoltà a far curare il proprio figlio a Siena.
Per info e prenotazioni: http://infondoaituoiocchi.wordpress.com