Città di Firenze
Home > Webzine > ''Insieme per la sicurezza'', studenti premiati a Palazzo Vecchio
martedì 23 aprile 2024

''Insieme per la sicurezza'', studenti premiati a Palazzo Vecchio

04-10-2013

Sofia Mearini, Martina Leoni, Simone Chiavà e Gabriele Galliano sono i giovani del Liceo "Ginori Conti" premiati per il progetto "Insieme per la sicurezza". La cerimonia si è svolta venerdì 4 ottobre in Palazzo Vecchio a Firenze e ha visto il Presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani e Marco Del Medico, Presidente del Sindacato nazionale  degli agenti di assicurazione della sezione provinciale di Firenze, consegnare a Gabriele e Simone l'attestato di partecipazione, mentre a Sofia è stato consegnato un riconoscimento per il racconto "Una luce e niente più" e Martina ha ricevuto una menzione speciale per lo scritto "La storia di una notte". Un attestato per il Ginori Conti inoltre è stato assegnato alla professoressa Lucia Bianchi.
Durante l'appuntamento gli ospiti presenti hanno parlato dell'importanza di questa iniziativa. Il primo a parlare è stato Del Medico, che ha citato l'inserimento dell'idea nel Progetto "DAVID", piano in cinque punti per elaborare una strategia efficace per ridurre il numero di incidenti, oltre alla collaborazione con le stesse scuole, che devono contribuire a salvaguardare i figli delle famiglie. E' poi intervenuto Marco Colangelo, Presidente  della Commissione Politiche Giovanili di Quartiere 2, settore nel quale si trovano la maggior parte degli istituti che aderiscono all'iniziativa. Colangelo si è soffermato sugli sforzi precedenti in questo settore, come ad esempio l'evento "Le scuole si presentano", che vede ogni anno 45 scuole del capoluogo toscano offrire informazioni e notizie alle famiglie: tra i vari stand uno dei più frequentati è proprio quello della sicurezza stradale, a dimostrazione del fatto che l'argomento deve svilupparsi già nella fase dell'istruzione. Subito prima di premiare gli studenti, Eugenio Giani ha sottolineato il ruolo delle agenzie assicurative per risolvere il problema delle morti sulla strada, che rappresenta una delle fonti più alte di mortalità nel nostro paese, esortando tutti ad un maggiore autocontrollo grazie al coivolgimento attivo.
"Insieme per la sicurezza" è il ciclo di incontri nelle scuole superiori sul tema della sicurezza stradale, che prevede alla fine un concorso per un elaborato scritto, un video o un immagine fotografica da parte dei giovani interessati. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Firenze con la collaborazione di Polizia Municipale, le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni, 118, Firenze Soccorso.

di Matteo Fabiani