Città di Firenze
Home > Webzine > ''Diladdarno in festa 2013'', no-stop di eventi dal 9 al 17 novembre 2013
venerdì 19 aprile 2024

''Diladdarno in festa 2013'', no-stop di eventi dal 9 al 17 novembre 2013

09-11-2013
Anche quest'anno torna "Diladdarno in festa", la manifestazione che si tiene nell'Oltrarno fiorentino tra cultura, artigianato, cibo e musica. Questa edizione non si limiterà alle due tradizionali giornate, ma prevede un programmazione no-stop dal 9 al 17 novembre 2013, con un calendario ricchissimo di appuntamenti. L'altra grande novità è che Diladdarno 2013 si svolgerà in concomitanza con "Florence Wine Event" (9 - 10 novembre), la kermesse che porta nella città gigliata il meglio della produzione vinicola italiana. L'evento di promozione enologica, arrivato ormai all'ottava edizione, prevede la partecipazione di grandi e piccole aziende produttrici non solo di vini di qualità ma anche di olio extravergine di oliva e altri alimenti tipici della tradizione toscana, il tutto per un'esperienza enogastronomica a 360°. Gli espositori, che oltre a mostrare metteranno anche in vendita i loro prodoti, avranno a disposizione due location di indiscutibile fascino: Il Convitto della Calza e lo Showroom Riccardo Barthel.
Diladdarno 2013 porterà intrattenimento, degustazioni, mostre, mercati nelle strade e nelle piazze più famose della "rive gauche" fiorentina, dalla centralissima Piazza Santo Spirito alle strade del Centro Commerciale Naturale Boboli. Da segnalare l'esposizione fotografica nell'ex chiesa San Carlo dei Barnabiti (via Sant'Agostino,23), "La Firenze del dopoguerra", che attraverso una serie di scatti di Red Giorgetti ripercorre la storia del capoluogo toscano dagli anni '40 agli anni '70.
La manifestazione ha precisa voltà di far scoprire il magnifico quartiere, raccontato dai celebri romanzi di Vasco Pratolini, attraverso i suoi luoghi storici, la sua produzione artigianale e le sue attività commerciali. In una città sempre più cosmopolita, l'Oltrarno è forse rimasto quel territorio che più di altri può essere considerato custode della vera "fiorentinità". Eventi come questo non vogliono solo proteggerne l'identità culturale ma anche valorizzarla affinchè possa diventare un importante punto di riferimenti per il turismo esperienziale e di qualità.

Per maggiori informazioni: www.diladdarno.it

di Andrea Baroncini