Città di Firenze
Home > Webzine > ''Insieme per Haiti'', evento sportivo a sostegno dello Stato devastato dal terremoto
martedì 23 aprile 2024

''Insieme per Haiti'', evento sportivo a sostegno dello Stato devastato dal terremoto

28-12-2013

Progetto "Insieme per Haiti". E’ questo il nome dell’iniziativa organizzata dal Comitato Provinciale AICS di Siena, con il patrocinio della Direzione Nazionale AICS e del Comitato Regionale, al fine di raccogliere fondi per l’invio di un’equipe medica-pediatrica presso un ospedale di Haiti. Si tratta di una passeggiata di 5 e 8 chilometri sia competitiva che amatoriale in programma sabato 28 dicembre a Siena. La partenza è fissata alle 10. Alle 9 per i ragazzi Under 18. L’incasso della manifestazione sarà devoluto alla Onlus "La Conchiglia" che seguirà il trasferimento degli operatori sanitari, mentre un reporter filmerà le fasi operative all’interno dell’ospedale.

Sono passati più di tre anni dal terribile terremoto che colpì Haiti nel 2010. Era il 12 gennaio quando una scossa di magnitudo 7 Mw provocò la morte di tantissime persone. Il 24 febbraio 2010 l’Ufficio dell’Onu per gli affari umanitari stimò un numero di vittime pari a 222.517, con 310.900 feriti e oltre 1,5 milioni di sinistrati.
Ingenti anche i  danni materiali. Il sisma colpì in modo particolare la capitale Port-au-Prince, danneggiando molti edifici tra cui il Palazzo Presidenziale, la sede dell’Assemblea Nazionale di Haiti, la cattedrale e la prigione principale.

Noti personaggi pubblici si sono attivati per dare un aiuto allo Stato caraibico. Tra questi, Madonna e  Sean Penn, divorziati da 24 anni. In settimana, la popstar è volata ad Haiti con il figlio Rocco – nato dal matrimonio con il regista inglese Guy Ritchie – per conoscere i progetti della J/P Haitian Relief Organization, la società umanitaria fondata dall’ex marito. Nel 2012 l’attore è stato anche nominato ambasciatore nel mondo per rappresentare Haiti a livello internazionale.

Maggiori informazioni e iscrizioni su: www.aicstoscana.it

Stefano Niccoli