Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno ''Elia Dalla Costa e gli aiuti agli Ebrei a Firenze durante la Shoà''
mercoledì 24 aprile 2024

Convegno ''Elia Dalla Costa e gli aiuti agli Ebrei a Firenze durante la Shoà''

19-01-2014

Domenica 19 e lunedì 20 gennaio 2014, in occasione delle celebrazioni del LXX della Liberazione della Città di Firenze, si terrà il convegno "Elia Dalla Costa e gli aiuti agli Ebrei a Firenze durante la Shoà". Domenica 19 l'iniziativa avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio, mentre Lunedì 20 si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l'Aula Magna dell'Università di Firenze (piazza San Marco, 4).
L'Arcivescovo Elia Angelo Dalla Costa è stato riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" da Yad Vashem, in quanto leader, insieme al rabbino di Firenze Nathan Cassuto, di una rete di salvataggio ebraico-cristiana, messa in piedi a seguito dell'occupazione tedesca e dell'inizio della deportazione degli ebrei, che ha salvato centinaia di ebrei locali e di ebrei rifugiati da altri territori quali, ad esempio, Francia e Jugoslavia.
Il convegno è organizzato da: Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Università degli Studi di Firenze, Amicizia ebraico cristiana Firenze, con la collaborazione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi interculturali dell'Università di Firenze.

Per informazioni: www.unifi.it

GP