Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso ''T-Rumors'' per band e musicisti toscani, ecco i 6 vincitori
venerdì 19 aprile 2024

Concorso ''T-Rumors'' per band e musicisti toscani, ecco i 6 vincitori

06-02-2014

Sono sei, hanno superato una dura selezione e sono pronti ad intraprendere un percorso che li porterà a suonare nei club della Toscana, sui palchi dei festival estivi e in studio di registrazione. Saranno seguiti da tutor del calibro di Finaz, Tommaso Novi, Claudia Bombardella, Gianni Maroccolo, Saverio Lanza, Marco Tamburini, farannoset fotografici e video-clip con brani in streaming su Intoscana.it, portale ufficiale della Toscana.
I vincitori della 3a edizione del concorso "T-Rumors", selezione per band e musicisti toscani promossa da Regione Toscana ed organizzata dalla Associazione Toscana Musiche nell’ambito di Network Sonoro e in collaborazione con Intoscana.it, sono sei a parimerito: Bellulababies, Brocante, Eleviole?, Ismael Circus, Jonny e Walden Waltz.
Nato una notte di capodanno nel cuore di Firenze, Brocante è un gruppo d’impronta folk-world in cui si ritrovano sonorità e spezie di terre lontane: canzoni, ballate e tarantelle, cartoline fedeli e un po' sognanti di tutto quel che è stato, ovunque sia stato.
Molto particolare anche il pop rivisitato delle pisane Bellulababies, formazione a cappella tutta al femminile che non disdegna beatbox e octaver, dosati e mescolati con cura.
Eleviole? è il progetto solistico di Eleonora Tosca, milanese d’anagrafe ma ormai fiorentina d’adozione: suoni acustici, toy e ritmici sintetici per un suono tra folk e pop.
E a cavallo tra i generi - soprattutto jazz ma anche funk, punk, classica e rock – galoppano pure gli Ismael Circus, trio di recente costituzione ma con all’attivo decine di live.
Alla corte di Elisabeth Howard (già vocal coach di Sting), in California, si è perfezionato il fiorentino Jonny. Per poi tornare in riva all’Arno e forgiare un sound nel segno del rock, del soul, del folk e del blues.
Nella West Coast hanno bazzicato anche gli aretini Walden Waltz: il loro psych-rock ha conquistato un Los Angeles Music Award.
Storie e stili diversi, accomunati da una passione sincera, da un livello tecnico eccellente, da una intraprendenza che sfiora la devozione.
Per scoprire, ascoltare e guardare i vincitori di T-Rumors: www.toscanamusiche.it

GP