Città di Firenze
Home > Webzine > Un marchio per la bellezza: 3.000 progetti da tutto il mondo per Villa Bardini
sabato 20 aprile 2024

Un marchio per la bellezza: 3.000 progetti da tutto il mondo per Villa Bardini

24-02-2014
3.000 progetti da oltre 60 paesi per un premio di 15 mila euro e l’idea di legare il proprio nome a Firenze: designer, artisti, architetti e professionisti della comunicazione visiva di tutto il mondo hanno partecipato al concorso internazionale "Un marchio per la bellezza". Lanciato dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, il bando è alla ricerca di un brand efficace e inconfondibile che identifichi e valorizzi Villa e Giardino Bardini, il più spettacolare belvedere della città teatro di numerose attività culturali.
Si tratta, per l’esattezza, di 2.992 progetti in arrivo da 62 paesi: 2.650 dall’Italia, 108 dall’India, 38 dalle Filippine, 26 dalla Serbia, 23 dall’Indonesia, 8  dalla Bulgaria, 7 dalla Romania, 6 da Birmania, Corea, Kenia, Libano e Sri Lanka, 5 dalla Grecia, 4 da Armenia, Nigeria, Portogallo, Slovenia e Venezuela, 3 da Argentina, Azerbaigian, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Egitto, Lituania, Malesia e Russia, 2 da Austria, Colombia, Cuba, Ghana, Jamaica, Moldavia, Montenegro, Olanda, Polonia, Singapore, Togo, Turchia, Ucraina e USA, 1 a testa da Albania, Belgio, Bielorussia, Brunei, Canada, Congo, Croazia, Dubai, Finlandia, Germania, Guatemala, Kazakistan, Inghilterra, Liberia, Lussemburgo, Marocco, Mauritius, Messico, Nepal, Trinidad e Tobago, Tunisia, Ungheria, Uzbekistan, Vietnam e Zimbabwe.
Una risposta internazionale dovuta esclusivamente alla potenza del web. Lanciato lo scorso 3 gennaio, il concorso è stato infatti promosso solo attraverso la rete con pagine sui social media, sui principali networks e attraverso il sito www.unmarchioperlabellezza.com dove saranno pubblicati anche i risultati una volta concluso il lavoro della giuria e proclamato il vincitore.
Villa Bardini ospita in permanenza il Museo Annigoni e la Fondazione Roberto Capucci, oltre a esposizioni d’arte temporanee come "Da Giorgio Armani al Rinascimento", dedicata al grande fotografo Aldo Fallai, in corso fino al 10 marzo. Hanno sede nella Villa anche il premio ambientalista Il monito del giardino e la Società Toscana di Orticultura. E’ inoltre in corso un ciclo di concerti in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.
Info: www.unmarchioperlabellezza.com

di Lorenzo Ciucci