Città di Firenze
Home > Webzine > Maratona di editing ''Artiste femminili e Wikipedia''
mercoledì 24 aprile 2024

Maratona di editing ''Artiste femminili e Wikipedia''

07-03-2014

Venerdì 7 Marzo, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la Syracuse University di Firenze (Piazza Savonarola, 15), l’Advancing Women Artists Foundation, commemorerà la Giornata Internazionale delle Donne con un evento unico dal titolo ‘Artiste Femminili e Wikipedia’. Si tratta di una Maratona di Editing che mira a mettere insieme studiosi, scrittori, storici e amanti dell'arte per creare voci di Wikipedia che mettano in luce le conquiste delle artiste femminili, sia contemporanee che del passato.
Secondo un’indagine del 2010, dei 20.572.652 editor che contribuiscono all’enciclopedia online più conosciuta al mondo, le donne sono meno del 13 %.
L'imminente Maratona di Editing a Firenze si ispira a una recente iniziativa di carattere globale tenutasi il primo Febbraio, che ha visto la partecipazione dell’Advancing Women Artists Foundation di Firenze in uno dei 31 eventi satellite organizzati nelle università, nei musei, nelle biblioteche d’arte e nei centri culturali in Italia, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, nel Regno Unito e in Olanda. Sono state create più di 100 nuove voci sulle artiste femminili, incluse le pagine presentate dall’Advancing Women Artists Foundation relative a molte artiste femminili le cui opere popolano i musei fiorentini,per esempio Suor Plautilla Nelli, la suora pittrice del Rinascimento,Giovanna Fratellini, artista alla Corte dei Medici, Irene Parenti Duclos, artista copista del XVIII secolo e Elisabeth Chaplin, pittrice Nabis del XX secolo.
L'iniziativa si svolge con la collaborazione della Syracuse University di Firenze e del Consolato Generale Americano di Firenze.
Per informazioni: www.advancingwomenartists.org

GP