Città di Firenze
Home > Webzine > Anniversario Cooperativa Facchinaggio e Trasporto: raccolta fondi con Panariello al Mandela Forum
venerdì 29 marzo 2024

Anniversario Cooperativa Facchinaggio e Trasporto: raccolta fondi con Panariello al Mandela Forum

15-03-2014

Sabato 15 marzo 2014, alle ore 21.00, il Nelson Mandela Forum (Viale Malta, 6- Firenze) ospiterà l'evento in occasione dell'anniversario della "Cooperativa Facchinaggio e Trasporto" con lo show dal vivo dell'attore comico Giorgio Panariello. Una serata interamente dedicata alla storica cooperativa dei facchini di Novoli, operativa dal 1974 al mercato ortofrutticolo di Firenze e da allora cresciuta fino a diventare una delle maggiori aziende nel settore della logistica.
Sarà un occasione per ripercorrere insieme al corpo sociale e ai lavoratori le tappe e la storia della cooperativa, ci saranno alcune sorprese per i partecipanti come il “Facchizionario”, il dizionario dei facchini, ricco di ironia fiorentina e gergo “da magazzino” che per la prima volta sarà recitato dagli stessi lavoratori in piccoli sketch video. Un compleanno "anomalo" per la cooperativa, dato che in realtà ha radici ben più lontane essendo erede diretta della cooperativa "Redenta" che fin dai primi del '900 riuniva i facchini, ex detenuti in cerca di un occasione di riscatto sociale, al mercato di piazza Ghiberti. Ci sono stati vari cambiamenti all'interno della cooperativa, ma quello che non è mai cambiato, come spiega il presidente Leonardo Cianchi, è il senso di appartenenza e la condivisione dei suoi valori, il rispetto dei lavoratori e il forte legame con la città.
La serata, presentata da Giacomo Guerrini di Radio Toscana, avrà uno scopo benefico e sarà rivolta a sostenere l’attività della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e della Fondazione Tommasino Bacciotti.
Per informazioni: 055 886 6011

EDN