Città di Firenze
Home > Webzine > In Piazza della Repubblica apre ''RED'', il nuovo mondo de ''La Feltrinelli''
venerdì 19 aprile 2024

In Piazza della Repubblica apre ''RED'', il nuovo mondo de ''La Feltrinelli''

15-04-2014

Viene inaugurata martedì 15 aprile 2014, nella centralissima Piazza della Repubblica di Firenze, la nuova libreria "RED", della catena Feltrinelli.
RED (acronimo di Read, Eat, Dream) si propone come un formato innovativo di libreria, nella quale oltre all'offerta editoriale viene affiancato uno spazio dedicato alla ristorazione, con una proposta che spazia su tutto l'arco della giornata, dalle prime colazioni al pranzo, dall'aperitivo alla cena.
Con RED Firenze inizia infatti la collaborazione tra Librerie Feltrinelli e l'Università di scienze Gastronomiche di Pollenzo, finalizzata all'offerta di prodotti alimentari d'eccellenza del territorio Toscano.
Carlo Feltrinelli, presidente e ad del gruppo Feltrinelli, vede questa scelta innovativa, sia come un tentativo di andare al "contrattacco" a quella che è una forte contrazione dei consumi, anche in ambito editoriale, sia come un modo per riposizionare l'offerta del gruppo in città, dopo la chiusura del punto vendita di via Cavour.
Stefano Sardo ad di RED, accoglie in maniera entusiasta la possibilità di vivere la cultura insieme alla gastronomia e al cibo, considerando RED un posto informale, dove non si viene necessariamente per comprare un libro, ma anche per vivere un esperienza piacevole e positiva.
Per quanto riguarda l'offerta di titoli di RED, vierne adottata una scelta che mira a ridurre l'offerta (25mila titoli, a fronte dei 50mila dalla libreria di via de' Cerretani), privilegando un tipo di esposizione tematico, nel quale l'offerta dei titoli cambia frequentemente.
Carlo Petrini, fondatore dell'associazione Slow Food e dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, saluta positivamente questa apertura, considerando le biblioteche come presidi di civilità, di cultura e di trasmissione del sapere, sia letterario che enogasronomico.
Ricco è anche il calendario di incontri ed eventi nei primi mesi di apertura del nuovo punto vendita: primo appuntamento giovedì 17 aprile, con la partecipazione della storica voce dei Litfiba, Piero Pelù, che perl'occasione presenta il suo nuovo libro "Identikit di un ribelle".

Per informazioni: www.lafeltrinelli.it