Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musei da favola'': Firenze diventa la città... delle fiabe
venerdì 29 marzo 2024

''Musei da favola'': Firenze diventa la città... delle fiabe

10-05-2014

Sabato 10 maggio "Una passeggiata incantata" al Giardino di Boboli inaugura "Musei da favola", il programma di itinerari didattici in lingua italiana e inglese dedicati alle famiglie organizzato dalla Fondazione Ferragamo, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
L'iniziativa, che si affianca al progetto “Famiglie al Museo” sviluppato dalla Sezione Didattica fin dal 2008, viene proposta per la prima volta nel 2013 prendendo spunto dai temi presenti nella mostra "Il calzolaio prodigioso" al Museo Salvatore Ferragamo (aperta fino al 18 maggio 2014) e quest’anno si arricchisce di un nuovo percorso presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Le famiglie saranno invitate a "Una passeggiata incantata" al Giardino di Boboli, entrare a Palazzo Pitti ne "La Casa del Principe" e visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi con "I quadri raccontano una storia", tutti momenti educativi per conoscere e iniziare a comprendere il valore del nostro immenso patrimonio storico-artistico.
Grandi e piccoli avranno l’opportunità di lasciarsi affascinare dalle "Storie di angeli, santi ed artigiani" rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino "Mastro Calzolaio al lavoro" e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “Laboratorio” che sarà allestito.
Nel percorso "Il Vaso François. Un vaso antico racconta", organizzato presso il Museo Archeologico Nazionale, le famiglie potranno inoltre scoprire le favole che si narravano nell'antichità e che erano le avventure mitiche degli dei e degli eroi, raccontate mirabilmente in immagini dalle sculture e dalle pitture vascolari. 

Gli itinerari, possibili solo su prenotazione, si terranno nei fine settimana da maggio a dicembre 2014 e sono rivolti a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni accompagnati da familiari.
L’ingresso nei musei è gratuito per bambini e ragazzi; a pagamento per gli adulti accompagnatori, dove previsto.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it oppure telefonare al numero 055 284272 il lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13.