Città di Firenze
Home > Webzine > Dammi il 5! Cinque giorni di eventi, laboratori e workshop nel Quartiere 5
giovedì 18 aprile 2024

Dammi il 5! Cinque giorni di eventi, laboratori e workshop nel Quartiere 5

05-05-2014

Dal 5 al 9 maggio si terrà "Dammi il 5!", cinque giorni di eventi, laboratori e workshop nel Quartiere 5 di Firenze.
Primo appuntamento lunedì 5 maggio al Centro Giovani L’Isola con il laboratorio artistico "Gioco di legalità": giovani di periferia e Agenti di Polizia Municipale, si incontrano, per definire insieme le regole del gioco (Ore 16 - 19).
Martedì 6 maggio il Campo Firenze Ovest ospiterà il "Torneo della legalità" con dodici squadre di giovani di tutta Firenze che condividono il campo da calcio (Ore 15 - 19).
Mercoledì 7 maggio è in programma il seminario "Il mezzo mi guida o lo guido?" all'Istituto Leonardo da Vinci, dalle ore 10 alle 13, con interventi di Giacomo D’Agostino - Dirigente Scolastico; Andrea Borghi - Polizia di Stato; Luca Moretti - Polizia Municipale; Educatori - Coop Soc. Il Cenacolo; Alunni dell’Iis Leonardo Da Vinci.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, si giocherà la partita "L'ora legale" al Campo Firenze Ovest. A cura di Polizia Municipale, Società Sportiva Firenze Ovest, Associazione Glorie Viola, A.C.F. Fiorentina.
Giovedì 8 maggio, dalle ore 21.00, presso il Viper Theatre di Firenze (via Pistoiese - Le Piagge) è in programma la serata "Dammi il 5 - Palco musicale Giovani Firenze". L'evento musicale prevede la partecipazione di molteplici realtà giovanili provenienti dai servizi educativi delle Piagge e da altri Centri Giovani di quartiere: Italian Killer; Erjan; Elevra; Magman; Remix Feat Andy; Edoardo Feat. Demian; Double One; Kirghisia; Daniel Feat. Antonio; Jacobs; Rap- Presaglia Warriors; Dnzi; Pit Nikolic.
L'iniziativa si conclude venerdì 9 maggio con il seminario "Facciamo 4 prassi in*contro alla dispersione scolastica" su assolvimento dell’obbligo scolastico, orientamento, famiglia nella scuola, fattore protettivo, equipe multidisciplinare.

Il progetto "Dammi il 5!", realizzato da Cooperativa Il Cenacolo e Consiglio di Quartiere 5, nasce nel 2010 dalla necessità di aprire un confronto trasversale sul tema delle metodologie educative fra operatori - istituzionali e del privato sociale, con l’obiettivo di tracciare il profilo di una comunità di pratiche educative composta da una pluralità di soggetti unica nel panorama nazionale.

Per informazioni: segreteria@coopcenacolo.it / 055 6584985



di Lorenzo Ciucci